Curiosità
Vedi altre Curiosità

Thai-rolled ice cream: che cos’è e come si prepara questa dolce nuova tendenza

Creata da La Redazione il
Thai-rolled ice cream: che cos’è e come si prepara questa dolce nuova tendenza

Dopo avervi presentato il gelato a forma di sushi, vi parliamo dell’altra nuova tendenza della pasticceria italiana che arriva direttamente dall’Asia e si chiama Thai-rolled ice cream. Scopriamo che cos’è e come si prepara il gelato Thai-rolled.

Thai-rolled ice cream: che cos’è

Il gelato Thai-rolled è nato in Thailandia grazie alla creatività di alcuni artigiani e come suggerisce il nome, questo dolce è costituito da sfoglie di gelato arrotolate su se stesse così da formare piccoli rotoli posizionati uno accanto all’altro e successivamente decorati da topping di diverso tipo: frutta fresca, frutta secca, scaglie di cioccolato, noccioline, caramelle, cocco, pistacchi… non ci sono limiti alla fantasia, ispiratevi alle decorazioni che potrete trovare sul sito di Paneangeli nella categoria Decorazioni semplici.

Uno dei fattori che caratterizzano questa novità è che gli abili artigiani, che danno vita quotidianamente a questo dolce nei chioschi in giro per le strade della Thailandia, creano e modellano il gelato proprio di fronte ai clienti, ipnotizzando e catturando la loro attenzione, offrendogli un’esperienza che va oltre quella culinaria.

Questa nuova tendenza che sta spopolando in tutto il mondo da qualche anno, in Italia ha dovuto fare i conti con una cultura del gelato molto radicata, ma il Thai-rolled ice cream ne è uscito vincitore e dai piccoli e colorati chioschi thailandesi di street food è arrivato anche nelle gelaterie italiane.

Thai-rolled ice cream: come si prepara

La preparazione del gelato Thai-rolled è davvero originale e ipnotica: si utilizza una piastra refrigerata di metallo in grado di raggiungere temperature bassissime, sulla quale viene versato un composto liquido a base di latte, zucchero, latte di soia oppure panna. La lavorazione avviene tramite due spatole, anch’esse in metallo, e nel giro di pochi minuti il composto, a contatto con la superficie ghiacciata, inizia a solidificarsi e a prendere la consistenza del gelato.

Successivamente viene arricchito da altri ingredienti utilizzati come topping: dovete liberare la vostra fantasia e decorare questo sfizioso gelato in modi alternativi e innovativi, per renderlo ancora più scenografico e caratteristico. Dopodiché va servito in una coppa, in un cartoccio o in un grande cono. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

mi piacerebbe provarlo !