Curiosità
Vedi altre Curiosità

Torte in barattolo: consigli e trucchi per non sbagliare in cottura

Creata da La Redazione il
Torte in barattolo: consigli e trucchi per non sbagliare in cottura

Le torte in barattolo piacciono a tutti. Ce lo confermano le immagini di meravigliose creazioni che continuano a circolare in rete. Insomma, ogni momento sembra quello giusto per dedicarsi alla preparazione di buonissime torte in barattolo ad effetto. Questi golosi dolcetti possono essere composti assemblando gli strati precedentemente preparati oppure cuocendo direttamente l’impasto in un barattolo.

Ci sono a riguardo alcuni piccoli interrogativi che avranno sicuramente fatto desistere una parte di volenterosi pasticceri: quale barattolo usare? Quale torta fare? Quanto si conserva? Che dimensioni deve avere il barattolo? La buona notizia è che con pochi accorgimenti chiunque potrà sfornare le torte in barattolo dei suoi sogni.

Prima di tutto bisogna fare attenzione alla qualità dei barattoli. Quelli specifici per conserve e confetture sono perfetti per andare direttamente in cottura (purché siano a chiusura ermetica!). Ne esistono di vari tipi e vari formati: ricordatevi che il barattolo all’interno deve essere liscio se magari desiderate sfilare la vostra torta una volta raffreddata, per servirla su un piattino. I barattoli migliori sono quelli a bocca larga, sia per una questione di praticità sia per una questione di cottura, a prescindere dalle loro dimensioni: questo dettaglio potrebbe fare la differenza quindi se siete indecisi al momento dell’acquisto, non dimenticatelo!

La dimensione, invece, dipende dal tipo di dolce che volete creare e dal momento in cui intendete consumarlo. Potreste voler utilizzare barattoli più piccoli per dei piccoli sfizi dopo cena, o per un tris di dolci da servire agli ospiti; barattoli più grandi, invece, potrebbero farvi comodo se intendete regalare la torta o se siete particolarmente golosi!

Una volta che disponete barattoli della qualità e della dimensione desiderata, sarà opportuno procedere con la sterilizzazione. Basterà bollire i contenitori un paio di minuti per renderli pronti all’uso. Non dimenticate di bollire anche le guarnizioni di gomma e il tappo! Una volta sterilizzato - e asciugato accuratamente interno e esterno - procedete imburrando il barattolo, facendo attenzione a non ungere il bordo. Riempite circa metà del barattolo con l’impasto desiderato, ad esempio quello del Preparato per torta al Cacao cameo e procedete alla cottura in forno secondo indicazioni appoggiando i barattoli direttamente sulla placca. Lasciate i barattoli aperti!

Considerate che i tempi di cottura potrebbero ridursi a causa delle dimensioni del contenitore: il modo migliore per essere sicuri di non sbagliare è il sempreverde trucco dello stuzzicadenti, in questo modo sarete certi che la torta sarà cotta al punto giusto.

Servire subito o conservare? A voi la scelta! Se decidete di conservare la torta chiudete il barattolo con il tappo quando è ancora calda, in questo modo si creerà subito una condizione di sottovuoto, perfetta per mantenere il vostro dolce intatto nel tempo. Se la torta si è gonfiata oltre il bordo del barattolo, tagliate o appiattite delicatamente la parte in eccesso.

Indicativamente la torta in barattolo rimane umida e fragrante per circa un mese/un mese e mezzo se non contiene frutta fresca. Se l’impasto ha della frutta fresca dovrete necessariamente consumare il vostro dolcetto nei giorni immediatamente successivi alla realizzazione.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (13)

lorymonni
lorymonni il

Grazie

lindy53
lindy53 il

Consigli utili,grazie

suxelexx
suxelexx il

Ma che belle idee le torte monoporzioni in barattolo!

saratrevisans
saratrevisans il

ottimi consigli grazie

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

bello

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

sarà di certo buonissima

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

sarà di cero buonissima

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

non so se sarò in grado di rifarla...

annun49
annun49 il

grazie per questi consigli non o mai fatto dolci in barattolo è un consiglio simpatico

angiolettakek
angiolettakek il

siiiiiiii

bluone
bluone il

anche per me 5 m. articolo molto utile

deboracolumbu79
deboracolumbu79 il

Uhmmm interessante!!!! Dove posso trovare qualche ricetta dettagliata?

fedirosima
fedirosima il

5 muffin per questo articolo di dolci consigli.