Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Dolcificanti naturali: 5 alternative allo zucchero bianco

Creata da La Redazione il
Dolcificanti naturali: 5 alternative allo zucchero bianco

Per chi non vuole privarsi del sapore dolce in cucina, ma preferisce utilizzare un prodotto più salutare dello zucchero, proponiamo 5 dolcificanti naturali come alternative allo zucchero bianco.

Lo zucchero bianco raffinato

Lo zucchero bianco raffinato non è sicuramente tra gli ingredienti più salutari da assumere quotidianamente, infatti il suo colore bianco e la sua brillantezza sono il risultato di vari processi industriali a base di sostanze chimiche. È quindi bene non abusarne e magari sostituirlo con dei dolcificanti naturali che costituiscono valide alternative ad esso.

Dolcificanti naturali

Di dolcificanti naturali ne esistono tantissimi e contengono sostanze utili al nostro organismo che non sono invece presenti nei dolcificanti raffinati, come lo zucchero bianco. Per dolcificare i vostri dolci quindi, vi suggeriamo in particolar modo 5 dolcificanti naturali che sapranno rendere dolce e sfizioso il vostro piatto.

Zucchero di canna

La prima e più diffusa tra le alternative naturali allo zucchero raffinato utilizzate por dolcificare è lo zucchero di canna. Di questo prodotto ne esistono tante varianti, tutte valide e buone, tra cui quella integrale, il muscovado (o mascobado), la panela o la rapadura. Dalla consistenza granulosa e dal colore marrone, è ricco di potassio, vitamine, magnesio e sali minerali.

Stevia

La stevia è una pianta dalle foglie dolci e ha un colore bianco alla quale è riconosciuta un’azione digestiva. Questa pianta non contiene calorie e protegge la cute e le mucose del tratto orale ed è eccezionale per dolcificare i dolci.

Sciroppi e succhi

Sostituti naturali dello zucchero bianco altrettanto validi sono gli sciroppi e i succhi, di cui ne esistono tantissime varianti. I più diffusi in cucina sono lo sciroppo (o succo) d’agave e lo sciroppo (o succo) d’acero. Il primo deriva dalla fermentazione della linfa di alcune specie di agave ed è ricco di ferro, fosforo, calcio e magnesio. Il secondo, invece, contiene potassio e vitamina B ed è ottimo nel latte, nei biscotti e soprattutto nei pancake.

Alternative vegan

Tra le alternative vegan come sostitute dello zucchero raffinato vi proponiamo il malto di riso, uno sciroppo dolcificante che si ottiene dai chicchi di riso; il malto d’orzo, estratto dall’essiccazione dell’orzo, anch’esso contiene numerose sostanze utili all’organismo; e infine l’amasake, molto usato nella cucina orientale, si ottiene dalla fermentazione del riso bianco e grazie alla sua delicatezza è ideale per la preparazione di dolci e gelati, o sciolto nelle bevande.

Miele

Il miele è uno dei migliori dolcificanti presenti in natura, costituisce un ottimo energetico naturale che con un sapore forte ma dolce è ideale per dolcificare qualsiasi dolce. Possiede numerosissime proprietà e meno calorie dello zucchero.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

angyy78
angyy78 il

Interssante e ben spiegato. Ho solo un dubbio nell'utilizzo per i dolci, immagino cambino le dosi tra zucchero bianco e mieli, quindi in caso volessi sostituirlo come si fa?

maxshane
maxshane il

Interessante

topino14
topino14 il

Quante informazioni utili grazie

Ruzi
Ruzi il

Interessante!