Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Mud cake: 5 golose ricette della ‘torta di fango’, per tutti i gusti

Creata da La Redazione il
Mud cake: 5 golose ricette della ‘torta di fango’, per tutti i gusti

La mud cake, letteralmente ‘’torta di fango’’, è una gustosa torta di origine anglosassone a base di cioccolato fondente. Il suo interno ha una consistenza salda e compatta, mentre l’esterno è ricoperto da una golosa ganache al cioccolato. È ideale sia come dessert di fine pasto che come dolce per la merenda e può essere arricchita e decorata in numerosi modi differenti. Oggi vi suggeriamo 5 varianti di ricette di mud cake.

Mud cake ripiena di palline al cioccolato

La mud cake ripiena di palline al cioccolato è una torta scenografica e d’effetto, perfetta da utilizzare come dolce per celebrare un’occasione speciale, come un compleanno o una cerimonia. Internamente alterna strati di impasto al cioccolato a strati di soffice crema di panna e formaggio spalmabile. Esternamente, invece, è interamente ricoperta da un goloso strato di panna. Questa meravigliosa torta, poi, al suo interno conserva una sorpresa davvero sfiziosa: delle buonissime palline al cioccolato impreziosite dagli zuccherini colorati e dalle fantasie di zucchero.

Mini mud cake

Di grande tendenza è anche la variante monoporzione di questa deliziosa torta: la mini mud cake! In questa ricetta l’interno delle tortine è a base di cioccolato fondente, impreziosito dal sapore e dal profumo inconfondibile del caffè. L’esterno, invece, è completato da un golosissimo strato di glassa al cacao, mentre la superficie è ricoperta da una cascata di dolcissime codette al cioccolato. Veramente da leccarsi i baffi!

Mud cake con crema chantilly al mascarpone

Anche la ricetta della mud cake con crema chantilly al mascarpone si presta molto bene per essere servita come torta di compleanno. Strati di torta al cioccolato si alternano magistralmente a strati di soffice crema chantilly unita al mascarpone. Il tocco finale? Uno scenografico strato di pasta da zucchero ricopre l’intera superfice del dolce ed è decorato da disegni realizzati con altra pasta di zucchero, questa volta colorata. Assolutamente da provare!

Mud cake

Ok le varianti più originali, ma anche quella classica non è da sottovalutare! Dunque, per i tradizionalisti proponiamo la ricetta originale della mud cake. Semplice sì, ma non per questo meno gustosa. Il cioccolato fondente è il protagonista assoluto di questa torta, impreziosito questa volta dall’aroma alla mandorla.

Mud cake al cioccolato

Altra variante simile alla più classica mud cake, è questa mud cake al cioccolato. Una torta al cioccolato fondente che è una vera goduria per il palato. Oltre ad essere piuttosto semplice da realizzare, è anche molto bella da vedere. Ideale da servire in un’occasione speciale, ma anche come goloso dessert di fine pasto. Provatela subito!

Shop Dolcidee

Vi state chiedendo a chi potreste rivolgervi per trovare gli ingredienti necessari per le vostre deliziose preparazioni?
Potete affidarvi a Dolcidee Shop! Un alleato perfetto per tutte le vostre ricette.
Per iniziare il vostro shopping, cliccate qui! 🛒



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

interessante la prima variante!