Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Antipasti per Capodanno: 4 idee veloci e sfiziose perfette per concludere l’anno

Creata da La Redazione il
Antipasti per Capodanno: 4 idee veloci e sfiziose perfette per concludere l’anno

L’ultima sera dell’anno si avvicina sempre di più e per non farsi cogliere impreparati è bene iniziare già da adesso a pensare al menu. Se fino a qualche tempo fa non si dava molto peso all’antipasto, oggi è diventata una portata che non può assolutamente mancare. Se proprio vogliamo dirla tutta, sta addirittura superando il primo, arrivando talvolta fino a sostituirlo. Spesso, infatti, si realizzano tre o quattro antipasti differenti, sfiziosi e non pesanti, così da poter assaggiare più piatti, prima di passare alla portata successiva. Ecco perché oggi vi vogliamo suggerire alcune gustose idee di antipasti veloci, perfetti per il cenone o per il pranzo di Capodanno.

#1 Quiche Lorraine

Direttamente dalla Francia arriva questa deliziosa torta salata, per la precisione la madre di tutte le torte rustiche, perfetta da mettere in tavola come antipasto, per festeggiare la fine del vecchio anno e l’arrivo di quello nuovo. La base può essere di pasta frolla o di pasta brisè, mentre la farcia può essere scelta a piacere tra diverse creme, solitamente a base di panna e uova, impreziosita poi dalla pancetta e dal formaggio. In questa variante che vi proponiamo noi oggi, gli ingredienti rispettano piuttosto fedelmente quelli della ricetta originale della Quiche Lorraine.

#2 Buns

Chi può resistere al gusto unico e inconfondibile dei classici buns americani? Questi morbidi panini sono farciti in superficie con i semi di sesamo e solitamente racchiudono al loro interno l’hamburger. Tuttavia, potrete personalizzarli a piacere scegliendo in base ai vostri gusti gli ingredienti da utilizzare: dagli affettati ai formaggi, senza dimenticare le verdure grigliate per una variante vegetariana della ricetta. I buns che vi suggeriamo noi oggi sono farciti con pancetta affumicata, hamburger, maionese, insalate miste, pomodori e formaggio.

#3 Muffin sfogliati allo speck

Per la serie dolci che si sono trasformati in ricette salate, ecco i muffin salati! Solitamente siamo abituati ad assaporare i muffin nella loro variante dolce, ma oggi vi suggeriamo una ricetta alternativa che prevede l’utilizzo di ingredienti salati. Dalla consistenza morbida e delicata, i muffin salati possono essere decorati e conditi in diversi modi e sono eccezionali da gustare durante un antipasto. Quelli che vi suggeriamo oggi sono realizzati con uovo, parmigiano, noci e speck.

#4 Piccoli panettoni al salmone

Altro dolce che diventa salato è il panettone, qui in una versione monoporzione e decisamente sfiziosa! I piccoli panettoni salati sono realizzata da strati di impasto alternati a strati di yogurt greco, pepe, erba cipollina, salmone affumicato e insalata. Una deliziosa idea per portare in tavola i sapori delle feste natalizie, anche durante l’ultimo dell’anno.

Shop Dolcidee

Gli ingredienti firmati Paneangeli necessari per realizzare queste ricette sono disponibili sullo Shop online di Dolcidee. Per scoprirli e acquistarli, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

ottime idee!