Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Il significato dei colori nei dolci

Creata da La Redazione il
Il significato dei colori nei dolci

Che emozione può esprimere un dolce? Nella sua preparazione ci sono tanti “ingredienti” che raccontano qualcosa di chi fa il dolce o del motivo per cui lo si fa. Tra questi, i colori.

 

La rainbow cake - trovate la ricettaqui - è nata dal desiderio di festeggiare una persona cara. Era il 2009 e la giovane blogger americana Kaitlin Flannery preparò questo dolce per celebrare la fine del college di un’amica. La conclusione degli studi è un momento importante perché segna il passaggio a una vita “adulta”, quindi, l’idea di una torta arcobaleno, trionfo di colori e messaggio di speranza, era perfetta per l’occasione.

 

In altri casi, i colori hanno un significato tradizionalmente simbolico, come nella King Cake, dolce tipico del Carnevale a New Orleans. La Torta del Re si presenta glassata nei tre colori “regali”: il giallo oro rappresenta il potere, il viola è la giustizia, il verde è la fede. L’intreccio dell’impasto ovale richiama l’unità di fede.
Per realizzare una glassa così colorata, potete utilizzare il giallo, il viola, il verdeTorta Natura Rebecchi. Per scegliere l’intensità basta dosare la quantità, ed essendo colori in polvere, è facile da fare.

 

Altri dolci esprimono nei colori un’identità precisa, come la Ciaramicola umbra. Questa torta soffice ha i colori della città perugina: rosso è l’impasto e bianca la copertura di meringa come lo stemma della città, mentre gli storici rioni sono rappresentati dai colori delle codette. Il verde per Porta Eburnea collegata ai boschi attorno, il blu per Porta Santa Susanna affacciata sul lago Trasimeno, il giallo per il grano proveniente da Porta Sant’Angelo, il rosso come il fuoco generato dalla legna da ardere che arrivava da Porta San Pietro e il bianco per il marmo e i travertini di Porta Sole.

 

Oggi i colori in pasticceria hanno grande spazio sia nelle tonalità tenui che in quelle più accese. Non solo. Anche impasti di pane, panini, pizze e tramezzini hanno aggiunto il colore per una cucina divertente e allegra, capace di stupire con grande semplicità.

 

Qualche esempio per impasti realizzati con colori naturali da estratti vegetali? Pizzette colorate o buns colorati da farcire come si desidera.

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

interessante:)