Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Picnic di Pasquetta… In balcone? Ecco come organizzarsi e cosa preparare

Creata da La Redazione il
Picnic di Pasquetta… In balcone? Ecco come organizzarsi e cosa preparare

Il giorno di Pasquetta solitamente si organizzano gite fuori porta, picnic nei parchi, passeggiate in montagna, pranzi sulla spiaggia, o qualsiasi altra cosa che consenta di trascorrere del tempo con i propri amici, possibilmente all’aria aperta. Quest’anno però sarà diverso e tutto questo non sarà possibile. Tuttavia, non si deve mai perdere lo spirito giusto ed è per questo che vi consigliamo di organizzare ugualmente un picnic… ma in balcone! Ecco alcune idee per preparare un ottimo pranzo di Pasquetta a casa, con delle gustose ricette tipiche della tradizione culinaria italiana.

Come organizzare un picnic… in un piccolo balcone

Che abbiate o meno lo spazio per collocare un tavolo con delle sedie in balcone, non temete: il picnic si può fare lo stesso! Anzi, per avvicinarsi il più possibile allo spirito del vero pranzo al sacco in un prato, dimenticatevi tavolo e sedie e “apparecchiate” per terra. Stendete un ampio telo e dotatevi di un cuscino su cui sedervi (il pavimento potrebbe risultare meno comodo del prato!). A questo punto non resta che pensare al cibo e, come da tradizione, dovrete preparare piatti rigorosamente finger food, comodi e pratici da mangiare in un picnic.

5 idee per il pranzo di Pasquetta a casa

  • Focaccia di Pasquetta ripiena. La focaccia ripiena è uno dei piatti tipici di Pasqua, tradizionale di Napoli, ideale per il pranzo di Pasquetta. Dopo aver realizzato un menù più elaborato per il giorno precedente, siete ora alla ricerca di ricette semplici e veloci? La focaccia ripiena è senza dubbio ciò che fa per voi! Oltre ad essere facile e veloce da preparare, è perfetta per un bel picnic, in quanto estremamente comoda da porzionare e da mangiare con le mani. Potrete farcire la focaccia a vostro piacimento, noi vi suggeriamo di utilizzare melanzane, mozzarella, grana e prosciutto cotto.
  • Torta di Pasqua al formaggio. Anche la torta di Pasqua al formaggio è una ricetta molto diffusa in tutto il centro Italia, in particolar modo in Umbria, Marche e Lazio, perfetta da gustare durante il picnic di Pasquetta. Gli ingredienti principali sono il formaggio grana, il pecorino romano e un altro formaggio a piacere. Inoltre, per accompagnare il tutto e impreziosirne il sapore, potrete affiancare ai formaggi anche un salume a piacere. La ricetta originale di questa torta salata prevede l’utilizzo del lievito madre, ma per accorciare i tempi di preparazione andrà benissimo anche il lievito di birra.
  • Erbazzone emiliano. L’erbazzone emiliano (o reggiano) è una torta rustica di pasta sfoglia tipica dell’Emilia Romagna per il periodo di Pasqua. È preparato con ingredienti semplici ed è caratterizzato da una pasta lavorata che al suo interno contiene un ripieno di erbe molto saporito: erbette, spinaci, cipolla, aglio e parmigiano in abbondanza non possono mancare. Sono invece facoltativi il lardo, lo strutto e la pancetta.
  • Torta Pasqualina monoporzione. Ci spostiamo ora in Liguria, con la torta Pasqualina. Si prepara in questo periodo per celebrare la primavera e il risveglio della natura ed è infatti ideale da gustare all’aria aperta, durante il picnic di Pasquetta. È composta da deliziosi veli di pasta sfoglia farciti con un gustoso ripieno, anch’esso a base di spinaci o erbette, ricotta e uova. Per quest’anno vi proponiamo una variante alternativa alla classica torta Pasqualina: stessi ingredienti, formato diverso. Esatto: ecco la ricetta per una torta monoporzione e ancora più finger food!
  • Babà salato di Pasqua. Torniamo ora in Campania con il babà salato di Pasqua. Una variante originale al tradizionale babà dolce. La sua realizzazione non è delle più semplici, ma la fatica sarà senza dubbio ripagata dal gusto irresistibile del piatto, oltre che dal suo aspetto decisamente d’effetto. La ciambella e i mini babà contengono un goloso ripieno composto da pancetta, provolone e burrata, accompagnati dalla sfiziosa granella di pistacchio.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:14)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

luanavietri
luanavietri il

Bellissime idee da provare

giaguaro7368
giaguaro7368 il

BUONI!!!!VOTATA!

Alossandro14maio95
Alossandro14maio95 il

Mmmm tutto da provare😍

buonabitacolo
buonabitacolo il

che buone tutte da provare!

adryan
adryan il

meravigliosi

Claudia@71
Claudia@71 il

Tutte molto invitanti...

pippa73
pippa73 il

Idee da copiare....

lindy53
lindy53 il

Tutti deliziosi,votatissimi

Ruzi
Ruzi il

belle idee

lorenzo97
lorenzo97 il

proverò sicuramente a fare una di queste cose a pasqua