Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come farcire la millefoglie: 3 idee e consigli per la decorazione

Creata da La Redazione il
Come farcire la millefoglie: 3 idee e consigli per la decorazione

La millefoglie si presta a essere farcita secondo i propri gusti e la propria fantasia, in modo da arricchire i tre strati di base che la caratterizzano. Questo dolce è uno dei pilastri della nostra pasticceria: pasta sfoglia, una crema a vostra scelta per la farcitura interna e un'altra per quella esterna e per i bordi. 

La millefoglie è sempre più scelta come dolce di compleanno ed è diventata una valida alternativa a dolci più elaborati e dalla preparazione più impegnativa. La classica millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia, alternati a due strati di crema. La parte superiore può essere glassata, ricoperta di zucchero al velo, granella di nocciole, crema al cioccolato o altro. Realizzare una torta millefoglie è semplicissimo e la si può decorare secondo i propri gusti.

Preparare una deliziosa torta millefoglie in casa non è impresa impossibile. Mettete le mani in pasta, realizzando una pasta sfoglia deliziosa e croccante. Anche la guarnizione è cosa semplice, noi vi suggeriamo 3 idee per farcire la millefoglie:

  • La Crema pasticcera è facile e veloce da preparare, perché senza cottura;
  • La Crema tipo Chantilly, il suo retrogusto di vaniglia, rendono moderna questa versione della storica crema Chantilly nata in Francia nel 1691 per volere del re Luigi XVI ;
  • La Crema al Cioccolato ha un gusto ricco e una consistenza vellutata che la rendono l'ideale per farcire la millefoglie.

DIVENTA MAESTRA DECORATRICE
SCOPRI LA COMMUNITY DI DOLCIDEE E PARTECIPA!

Torniamo ora alla decorazione della torta millefoglie, che potete lasciare intera oppure tagliarla in piccoli quadrati e decorarla direttamente nel piatto, se volete presentare il dolce in modo diverso dal solito. Fate attenzione quando tagliate la pasta perché è molto delicata e rischia di rovinarsi facilmente. Usate la crema che preferite per farcire ogni strato fino a esaurimento degli ingredienti. Abbondate con le creme: serviranno ad ammorbidire la pasta della millefoglie.

Infine, vediamo come farcire la nostra millefoglie: quando avrete adagiato in cima l'ultimo pezzo di pasta sfoglia, spalmate un ultimo strato di crema e decoratelo con della granella di nocciola e zucchero al velo.

Il consiglio in più: tenete da parte qualche pezzo di pasta sfoglia, precedentemente cotto in forno, e tagliuzzatelo con il coltello. Usate i pezzetti di pasta sfoglia sopra all'ultimo strato di sfoglia con la crema spalmata sopra, spolverizzate con lo zucchero al velo e servite.

In questo modo avrete preparato una gustosissima millefoglie farcita in modo originale, utile per ogni occasione. Se volete altre idee per dolci da preparare per ricorrenze speciali, date un'occhiata qui.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!