Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come realizzare la crostata mele e mascarpone: una ricetta originale e davvero sfiziosa

Creata da La Redazione il
Come realizzare la crostata mele e mascarpone: una ricetta originale e davvero sfiziosa

La crostata di mele è uno dei più classici dolci della tradizione pasticcera italiana. Un dolce da forno intramontabile, semplice da fare a casa, amato sia dai grandi che dai più piccoli. Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione e che da moltissimi anni inonda le nostre cucine con un profumo unico e inconfondibile, soprattutto a colazione. Oggi vi presentiamo una ricetta nuova, una rivisitazione originale e contemporanea del classico dolce: la crostata mele e mascarpone.

Crostata mele e mascarpone: gli ingredienti

Per l’impasto:

Per la farcitura:

Crostata mele e mascarpone: la preparazione

Così come gli ingredienti, anche la preparazione di questo dolce è davvero facile. Vi basterà seguire la nostra ricetta passo passo per ottenere un risultato eccellente! Vediamo allora come preparare la crostata di mele e mascarpone:

  • In una terrina mescolate la farina precedentemente setacciata, lo zucchero, la vaniglia, l’uovo, il burro e, infine, il lievito anch’esso setacciato.
  • Dopodiché, impastate rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Molto probabilmente il composto risulterà appiccicoso e farete fatica a staccarlo dalle vostre mani. In tal caso, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Passiamo ora alla preparazione della farcia. Come prima cosa cuocete le mele in padella per qualche minuto insieme allo zucchero al velo.
  • Nel frattempo, in una ciotola mescolate mascarpone, amido di mais e cannella. Una volta che si sono raffreddate le mele, aggiungete anche quest’ultime.
  • Ungete uno stampo a cerchio apribile con l’ungiteglia, quindi stendete 2/3 dell’impasto precedentemente realizzato su di esso, formando un bordo alto circa 4 cm. A questo punto versate il ripieno nella tortiera.
  • Con l’impasto rimasto formate le iconiche strisce della crostata, da disporre a grata sulla superficie del dolce.
  • È giunto ora il momento della cottura: cuocete il dolce sul ripiano basso del forno preriscaldato per circa 45/50 minuti. Per quanto riguarda la temperatura di cottura, come sempre dipende dal tipo di forno che utilizzate: 180° in un forno elettrico e in unforno a gas, 170° in un forno ventilato.
  • Infine, prima di servire la crostata ricopritene la superficie con una generosa spolverata di zucchero al velo.

Il Bundle PANEANGELI

Visitate lo Shop online di Dolcidee: troverete il Bundle per la crostata mele e mascarpone di PANEANGELI, contenente gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa torta deliziosa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

lindy53
lindy53 il

Che bontà

Ruzi
Ruzi il

che buona!!!

lindy53
lindy53 il

Da preparare,votatissima

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

Bella e buona !

guantone baseball
guantone baseball il

Sostanziosa!!! Votata

buonabitacolo
buonabitacolo il

Che delizia!!