Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come realizzare la crostata mele e mascarpone: una ricetta originale e davvero sfiziosa

Creata da La Redazione il
Come realizzare la crostata mele e mascarpone: una ricetta originale e davvero sfiziosa

La crostata di mele è uno dei più classici dolci della tradizione pasticcera italiana. Un dolce da forno intramontabile, semplice da fare a casa, amato sia dai grandi che dai più piccoli. Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione e che da moltissimi anni inonda le nostre cucine con un profumo unico e inconfondibile, soprattutto a colazione. Oggi vi presentiamo una ricetta nuova, una rivisitazione originale e contemporanea del classico dolce: la crostata mele e mascarpone.

Crostata mele e mascarpone: gli ingredienti

Per l’impasto:

Per la farcitura:

Crostata mele e mascarpone: la preparazione

Così come gli ingredienti, anche la preparazione di questo dolce è davvero facile. Vi basterà seguire la nostra ricetta passo passo per ottenere un risultato eccellente! Vediamo allora come preparare la crostata di mele e mascarpone:

  • In una terrina mescolate la farina precedentemente setacciata, lo zucchero, la vaniglia, l’uovo, il burro e, infine, il lievito anch’esso setacciato.
  • Dopodiché, impastate rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Molto probabilmente il composto risulterà appiccicoso e farete fatica a staccarlo dalle vostre mani. In tal caso, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Passiamo ora alla preparazione della farcia. Come prima cosa cuocete le mele in padella per qualche minuto insieme allo zucchero al velo.
  • Nel frattempo, in una ciotola mescolate mascarpone, amido di mais e cannella. Una volta che si sono raffreddate le mele, aggiungete anche quest’ultime.
  • Ungete uno stampo a cerchio apribile con l’ungiteglia, quindi stendete 2/3 dell’impasto precedentemente realizzato su di esso, formando un bordo alto circa 4 cm. A questo punto versate il ripieno nella tortiera.
  • Con l’impasto rimasto formate le iconiche strisce della crostata, da disporre a grata sulla superficie del dolce.
  • È giunto ora il momento della cottura: cuocete il dolce sul ripiano basso del forno preriscaldato per circa 45/50 minuti. Per quanto riguarda la temperatura di cottura, come sempre dipende dal tipo di forno che utilizzate: 180° in un forno elettrico e in unforno a gas, 170° in un forno ventilato.
  • Infine, prima di servire la crostata ricopritene la superficie con una generosa spolverata di zucchero al velo.

Il Bundle PANEANGELI

Visitate lo Shop online di Dolcidee: troverete il Bundle per la crostata mele e mascarpone di PANEANGELI, contenente gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa torta deliziosa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

07chiara09
07chiara09 il

buonissima

lindy53
lindy53 il

Che bontà

Ruzi
Ruzi il

che buona!!!

lindy53
lindy53 il

Da preparare,votatissima

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

Bella e buona !

guantone baseball
guantone baseball il

Sostanziosa!!! Votata

buonabitacolo
buonabitacolo il

Che delizia!!