Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Idee per golosi dolci da forno: 5 ricette della nonna intramontabili, rivisitate in chiave moderna

Creata da La Redazione il
Idee per golosi dolci da forno: 5 ricette della nonna intramontabili, rivisitate in chiave moderna

Con l’arrivo dell’autunno cosa c’è di meglio dei dolci da forno? Un classico della pasticceria! Dalle crostate alle ciambelle, dalle torte alle cheesecake… Stiamo parlando di quelle ricette intramontabili che da sempre riempiono le cucine degli italiani, ideali per iniziare al meglio la giornata se gustate a colazione, o per delle golose pause pomeridiane se assaporate a merenda. Ecco una sfiziosa raccolta di ricette di dolci da forno semplici da fare a casa!

Crostata di mele e mascarpone

La crostata di mele è un grande classico dei dolci da forno, amata da grandi e piccoli e tramandata di generazione in generazione. E poi… quale periodo migliore dell’autunno per approfittare delle mele in cucina? Per questo motivo nella raccolta di dolci da forno facili e veloci da preparare vi suggeriamo una variante originale della classica crostata di mele. Avete mai pensato di aggiungere un ingrediente speciale alla ricetta? Provatela con il mascarpone… davvero da leccarsi i baffi!

Torta di mele e curcuma

In cottura le mele offrono il meglio: rilasciano tutta la loro dolcezza diventando morbide e golose. Per la serie “torte classiche della nonna”, la seconda ricetta con le mele che vi proponiamo è quella della torta di mele, in questo caso impreziosita e personalizzata dall’aggiunta della curcuma e dalla confettura di albicocche. Basterà davvero poco per trasformare il classico dolce della colazione in una versione unica e particolare!

Torta paradiso con crema al latte

Sapevate che questo nome singolare deriva da un’espressione che una nobildonna dell’800 pronunciò in riferimento al dolce? “Questa torta è un paradiso!” Così la donna descrisse la torta realizzata da Enrico Vigoni, che da quel giorno fu chiamata appunto “Torta paradiso” e divenne il simbolo della città di Pavia, oltre che un classico della pasticceria italiana. Un mix di ingredienti genuini e di qualità danno vita a una base morbida e fragrante aromatizzata alla vanillina, farcita al suo interno con una deliziosa e delicata crema al latte, impreziosita dalla panna, dal miele e dalla vaniglia. A completare il tutto, una spolverata di candido zucchero al velo. 

Torta della nonna senza burro

Passano gli anni, ma la torta della nonna rimane sempre un must! Un classico intramontabile della colazione… o del pranzo della domenica. Una deliziosa frolla fragrante racchiude al suo interno una squisita crema pasticcera, guarnita con pinoli e zucchero a velo. Il tocco finale? Il profumo inconfondibile e il sapore unico dell’aroma al limone. La variante che vi proponiamo oggi della torta della nonna è senza burro.

Ciambella con miele e gocce di cioccolato

Last but not least, la ciambella con il miele e le gocce di cioccolato. Anche questa ricetta è priva di burro, sostituito dalla panna per regalare al dolce una consistenza morbida e soffice. Ad impreziosire l’impasto, poi, ci pensano il miele e il cocco grattugiato, che darà alla ciambella quel sapore esotico e particolare. Ma non finisce qui! L’impasto, infatti, è completato poi dall’aroma alla vaniglia e dalle golose gocce di cioccolato. Miele e cocco grattugiato, infine, vengono cosparsi anche sulla superficie del dolce per decorare il tutto.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Vaaleee
Vaaleee il

Amo la crostata di 🍎

Ruzi
Ruzi il

ottimo ! prenderò spunto

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Buona al torta della nonna.