Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Cono gelato fatto in casa: consigli per l'uso

Creata da La Redazione il
Cono gelato fatto in casa: consigli per l'uso

Se avete sempre voluto servire ai vostri ospiti del gelato artigianale dentro un cono fatto in casa, siete nel posto giusto per preparare delle cialde fragranti e croccantissime. Sarà un ottima idea per presentare qualcosa di originale e fatto con le vostre mani, ma anche una proposta divertente per la merenda dei più piccoli di casa, che saranno ben felici di aiutarvi e di gustare il gelato con voi.

 

Come fare le cialde per i coni gelato fatti in casa

  • Fate scaldare una padella per crepe o una padella antiaderente e versate un generoso cucchiaio di impasto, avendo cura di stenderlo bene, magari aiutandovi con l'apposito utensile per crepe o con il dorso di un cucchiaio, fino a formare un cerchio di circa 15 cm di diametro.
  • Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti circa, fino a quando il composto non si sarà ben rappreso. Girate quindi la cialda e proseguite la cottura ancora per un paio di minuti.
  • Una volta che la prima cialda sarà pronta, arrotolatela velocemente, partendo dalla base e mantenendo la forma finché il cono non si sarà parzialmente raffreddato e solidificato. Procedete ora con la cottura delle altre cialde fino a esaurimento dell'impasto.
  • Potete servire già così il cono gelato fatto in casa, ma se volete potete decorare i bordi superiori con un po' di cioccolato fuso a bagnomaria e qualche codette arcobaleno PANEANGELI, frutta fresca o altre decorazioni a vostra scelta. Ricordatevi di lasciare solidificare il cioccolato prima di completare le cialde con il gelato.

 

Consigli pratici per preparare i coni gelato fatti in casa

  • Utilizzate un paio di guanti di cotone per maneggiare le cialde calde senza il rischio di scottarvi.
  • Per dosare la pastella e avere sempre cialde delle stesse dimensioni, potete preferire un porzionatore da gelato al classico cucchiaio.
  • Al posto dei coni potete appoggiare la cialda calda su una coppetta rovesciata ed ottenere delle piccole ciotole di cialda per servire il vostro gelato fatto in casa.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!