Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Cottura a bagnomaria: che cos’è e come si fa

Creata da La Redazione il
Cottura a bagnomaria: che cos’è e come si fa

La cottura a bagnomaria è una modalità di cottura alternativa, più delicata, che permette di avere maggiore controllo su ricette dolci che prevedono tempi di cottura più lunghi e necessitano di una preparazione attenta. La cottura a bagnomaria funziona per conduzione: il cibo entra a contatto con la superficie del contenitore o della teglia, resa calda dalla pentola o teglia sottostante. Per cuocere a bagnomaria infatti, si deve porre la preparazione in un recipiente che verrà inserito in un altro di dimensioni maggiori dove bolle l’acqua. Il contenitore del cibo non sarà riscaldato dal contatto diretto col fuoco, ma dall’acqua bollente: ciò consente un maggior controllo sulla temperatura di cottura.

La cottura a bagnomaria può essere fatta sia sul fornello che in forno. La cottura sul fornello è adatta alla preparazione di salse e creme, che richiedono di essere mescolate spesso; la cottura in forno, invece, si usa per le ricette dove, grazie alla coagulazione dell’uovo, si origina uno sformato.

La cottura a bagnomaria può avvenire a secco o per contatto: nel primo caso il contenitore con l'impasto dolce non verrà a contatto con l'acqua bollente del recipiente sottostante. In questo modo la temperatura all'interno del recipiente con l’impasto si manterrà più bassa: può essere utile quando ad esempio si prepara il cioccolato fuso. Se invece il contenitore è immerso nell’acqua calda, abbiamo la cottura a bagnomaria per contatto. Questo metodo è utile quando vogliamo riscaldare dei cibi, ma anche per preparare mousse e salse.

Esistono in commercio appositi utensili per la cottura a bagnomaria, ma sono sufficienti due pentole che si adattino una dentro l’altra o, nel caso della cottura in forno, di due teglie.

Se siete curiosi di scoprire altri metodi di coltura alternativi, come la cottura alla cieca, date un’occhiata qui anche per altre soluzioni; se invece volete qualche suggerimento in più sulla preparazione di dolci irresistibili, non perdete la nostra rubrica dedicata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Iolei
Iolei il

buonaaaaaaaaa