Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Dolci con il pompelmo: 4 golose idee al profumo di agrumi

Creata da La Redazione il
Dolci con il pompelmo: 4 golose idee al profumo di agrumi

Il pompelmo è un frutto proveniente dall’America centrale che rientra nella categoria degli agrumi, caratterizzato da un gusto che abbraccia molteplici sapori differenti, dall’amarognolo al dolce, principalmente a seconda della tipologia e del colore. Oltre all’elevato contenuto di vitamina C, alle proprietà antibatteriche e antimicotiche e alle altre numerose virtù del frutto, questo agrume è buonissimo sia gustato a fette che come ingrediente principale di alcune ricette dolci e salate. Ecco allora alcune idee per dei golosi e freschi dolci con il pompelmo.

Profumati e gustosi: ecco tante idee di dolci con il pompelmo

  1. Ciambella agli agrumi. La ciambella, o ciambellone, è un dolce tipico della prima colazione che, grazie alla sua natura versatile, può essere farcito e guarnito a piacere. Il dolce che vi consigliamo noi oggi è una soffice e gustosa ciambella aromatizzata agli agrumi: arancia, limone e pompelmo definiranno il sapore del ciambellone, con un risultato davvero eccellente.
  2. Confettura pompelmo e mandarino. Avete esaurito le idee e non sapete più quali ingredienti scegliere per creare delle marmellate fatte in casa originali e particolari? Il nostro consiglio ricade sulla confettura di pompelmi e mandarini: la bontà degli agrumi, tutta da spalmare. Per un’idea in più: la confettura di pompelmo rosa e zenzero.
  3. Zuppa inglese al pompelmo. Mettete da parte la classica versione del morbido dolce al cucchiaio, composto da strati di crema pasticcera intervallati da strati di crema al cioccolato e strati di Pan di Spagna inzuppato nell’Alchermes. Questa simpatica variante della zuppa inglese prevede, invece, l’utilizzo del pompelmo, della panna e della ricotta.
  4. Bicchierini di mele e pompelmo. Un dolce al cucchiaio originale e veramente sfizioso, un dessert per concludere con eleganza una cena raffinata e di classe. Uno strato di crema alle mele si alterna con uno strato di crema di pompelmo e il tutto è ricoperto da amaretti sbriciolati: un tripudio di sapori e di colori, uno spettacolo per gli occhi oltre che per il palato.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

rosellina in love
rosellina in love il

che bontà

luanak
luanak il

Interessanti questi dolci con il pompelmo

esterina39
esterina39 il

mamma che delizia

Ruzi
Ruzi il

buoni!