Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

New York cheesecake: quale formaggio usare e come realizzare lo strato cremoso

Creata da La Redazione il
New York cheesecake: quale formaggio usare e come realizzare lo strato cremoso

Come tutti sappiamo, la New York cheesecake è un dolce freddo tipico della tradizione pasticcera americana, composto da un croccante fondo biscottato su cui poggia un alto e cremoso strato di crema di formaggio fresco, completato da un topping che può variare molto a seconda dei gusti personali: guarnizioni alla marmellata, al cioccolato, al caramello, di frutta fresca, di pistacchi… Abbiamo già visto quali sono i biscotti giusti per una base croccante e perfetta e come realizzare la guarnizione senza colla di pesce, adesso scopriamo quale formaggio usare per la cheesecake.

Cheesecake: quale formaggio si deve utilizzare

La ricetta originaria di questo dolce ricco di storia arriva dunque da New York e per lo strato cremoso prevede l’utilizzo del Philadelphia, ma ha successivamente fatto il giro del mondo subendo delle modifiche: ogni paese ha la sua variante diversa e particolare, ogni tradizione utilizza ingredienti differenti per poi ottenere lo stesso goloso risultato.

Oggi, la crema è realizzatagrazie ai formaggi spalmabili, freschi e molto morbidi, primo fra tutti il Philadelphia. Ma valide alternative propongono la sostituzione del formaggio spalmabile con il mascarpone o con la ricotta, amalgamati alla panna acida o a una crema di yogurt e pannamontata, allo zucchero al velo e alla vaniglia. Potete scegliere il formaggio in base ai vostri gusti personali e alle vostre preferenze: utilizzate il Philadelphia per ottenere un piatto che unisca un sapore dolce a delle note acidule, utilizzate la ricotta per un gusto più delicato e dolce e il mascarpone per realizzare uno strato dalla consistenza ancora più morbida e cremosa.

Come realizzare la crema della cheesecake

Realizzare questo dolce è molto semplice.

Per quanto riguarda la preparazione della crema per coloro che vogliono cimentarsi nella preparazione completa, per una teglia da 16 porzioni dovete versare in una ciotola 3 uova, 1 bustina di vanillina e 125 g di zucchero e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto si devono aggiungere il succo di un limone, 25 g di amido di mais, un pizzico di sale e 800 g del formaggio cremoso scelto, unito a 100 ml di panna fresca liquida o alla crema di yogurt e panna montata. Dopo aver amalgamato nel modo corretto questi ingredienti, versate la crema sulla base che avete lasciato raffreddare e livellatela con una spatola.

Per chi invece fosse desideroso di optare per una soluzione ancora più semplice e veloce,  ad esempio per stupire i vostri ospiti a una cena organizzata all'ultimo minuto, c’è una soluzione perfetta per voi: il preparato per Cheesecake cameo! In pochi minuti e semplici gesti otterrete un dolce davvero invitante, gustoso e goloso come quello fatto in casa. Realizzabile sia nella versione fresca che a cottura, non potrete resistere alla morbidezza della crema e alla croccantezza del fondo biscottato! 

Le dosi indicate sono variabili a seconda della misura della teglia e dei gusti personali.

Alcune idee per cheesecake golose

Come anticipato, dunque, la cheesecake è un dolce estremamente versatile che può essere decorato e farcito a piacere a seconda dei propri gusti, in un’infinità di modi differenti. Ecco alcune idee:

  • New York Cheesecake. La versione invernale della cheesecake: un croccante strato di biscotti è sormontato da un morbido strato di crema al formaggio, il tutto decorato con un topping al proprio gusto preferito. Chissà che profumo una volta tolta dal forno!

  • Cheesecake ai lamponi. Una cheesecake dal sapore estivo, colorata e profumata, caratterizzata dal gusto unico e inconfondibile dei lamponi, senza cottura.

  • Cheesecake al cioccolato. La più golosa delle cheesecake cotte, per i palati più esigenti: la cheesecake al cioccolato! Semplice e classica, è il dolce con cui andare sul sicuro: soddisferà sempre tutti!

  • Cheesecake more e cioccolato. Un dolce elegante e raffinato nella sua semplicità, caratterizzato dal sapore unico delle more e dal gusto irraggiungibile della ganache al cioccolato bianco, da servire fredda.

E per una perfetta cheesecake... c'è Dolcidee Shop!

Qualsiasi siano le vostre necessità e i vostri gusti, Dolcidee Shop ha ciò che fa per voi! Troverete disponibile il preparato per cheesecake cameo, da decorare con toppings e frutta fresca a piacere per stupire i vostri ospiti ogni volta con un gusto diverso, o tutti gli ingredienti che vi permetteranno di cimentarvi in una ricetta completamente homemade!  
Cliccate qui per scoprirli tutti 🛒



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Voi mandatemi pure un assaggio per ogni tipo così poi valuto quella più buona

lindy53
lindy53 il

Che bontà!

Ruzi
Ruzi il

bene !

maxshane
maxshane il

Grazie dei consigli

pippa73
pippa73 il

08 settembre 2018

MERAVIGLIOSO articolo


buona giornata e buon lavoro

^_^

esterina39
esterina39 il

interessante

Ruzi
Ruzi il

ripassare le basi torna sempre utile !