Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Intolleranza al glutine: alla scoperta di nuovi legumi

Creata da La Redazione il
Intolleranza al glutine: alla scoperta di nuovi legumi

Chi ha un’intolleranza al glutine è sempre alla ricerca di nuovi ingredienti e nuovi alimenti che possano far variare con fantasia la propria alimentazione. E per fortuna esistono tanti cereali e tanti legumi che spesso non vengono presi in considerazione ma sono, oltre che gustosi, anche naturalmente privi di glutine. Una tra questi è la cicerchia.

Diffusa soprattutto al Sud, ma ormai facilmente reperibile in tutta Italia, la cicerchia è un legume dal sapore ricco originario del Medio Oriente e diffuso in tutto il Mediterraneo. Caratterizzata da semi bianchi, tondi e schiacciati, ha un sapore a metà strada tra piselli e fave. Un tempo questo legume era tipico marchigiano: seminato insieme a ceci e fagioli, veniva raccolto ad agosto. Si trattava di una varietà più saporita e più dolce che richiedeva un tempo minore di ammollo e di cottura e che ha rischiato l’estinzione, ma che poi è stata per fortuna salvata.

Ma come si cucina? Si prepara esattamente come i ceci e il tempo di ammollo dipende dalla qualità del legume. Ottima anche sotto forma di purea, nelle zuppe di legumi e soprattutto perfetta se ridotta in farina con cui si preparano paste fresche.

SNACK SENZA GLUTINE – Se invece siete alla ricerca di uno spuntino veloce naturalmente privo di glutine, i lupini sono quello che fanno per voi. Originari dell’Egitto, crescono spontaneamente in Sicilia e in altre regioni del Sud. Il seme giallo viene bollito in acqua salata e trasformato in uno snack senza glutine molto saporito. Dai lupini inoltre è possibile ricavare la farina, perfetta per la pasta fresca o in aggiunta a zuppe, salse, pane, dolci e biscotti. Se invece preferite qualcosa di più croccante come stuzzichino, i Pistacchi 100 g cameo vi accompagneranno in ogni momento della vostra giornata!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (16)

lindy53
lindy53 il

Interessante

kybymoon
kybymoon il

buoniiiii, questi li conoscoooo

lorenzo97
lorenzo97 il

Interessante articolo

pasticcino80
pasticcino80 il

ottima alternativa per noi celiaci :D

rosi89
rosi89 il

Li adoro!

marititty
marititty il

Ottimo

claudia0569
claudia0569 il

mai provati, è arrivato il momento di rimediare!

Manuidea83
Manuidea83 il

Io li adorooooo li mangio sempre

kelly301
kelly301 il

ottimo

tizianabasile
tizianabasile il

proteine nobili fondamentali per una salutare dieta mediterranea

stefyroby
stefyroby il

Li mangiavo da piccola

marialuisalofaro
marialuisalofaro il

Buonissimi

giusi-42.
giusi-42. il

Mi ricordano tanto la mia nonna! :(

enricacasa
enricacasa il

Buoni i lupini, stuzzicanti!!

violablu300
violablu300 il

I lupini li trovo sempre alle fiere di paese!!!

fedirosima
fedirosima il

I Lupiniiii! quanti ricordi! fantastici. Andare al parco (tanto tempo fa) voleva dire cartoccio con lupini e olive verdi dolci.