RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Biscotti bicolore

Creata da MariannaV9 il
Biscotti bicolore

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti


Preparazione

Disporre la farina e lo zucchero “a fontana” e aprirvi nel mezzo le tre uova; aggiungere l’olio e l’ammoniaca per dolci, quindi iniziare a mescolare gli ingredienti con una forchetta partendo dal centro; integrare man mano lo zucchero e la farina finchè il composto inizierà ad amalgamarsi, a quel punto utilizzare le mani e impastare energicamente!
Quando il composto sarà liscio e uniforme, dividerlo in due parti uguali; aggiungere ad
una delle due metà il cacao e impastare finché non sarà stato tutto assorbito. A questo punto avrete una metà “bianca” ed una metà “nera”: dividetele in 3 parti uguali, così da avere 3 porzioni di impasto chiaro e 3 porzioni di impasto scuro il più possibile uguali tra loro.
Prendete una porzione di impasto chiaro e iniziate ad allungarlo con le mani, in forma cilindrica, dandogli uno spessore di circa 2 centimetri; fate lo stesso con una porzione di impasto scuro: allungatela sul piano di lavoro con le mani dando lo stesso spessore.

A questo punto avvicinate le due porzioni di impasto e “unitele” tra loro, facendole aderire una all’altra; prendete ora un matterello e passatelo sulla striscia di impasto, facendo una leggera pressione (così da unire le due metà ancora meglio!). Otterrete quindi una “striscia” di impasto bicolore lunga e sottile (lo spessore dev’essere di 1,5 cm massimo mentre la larghezza 7-8 cm).
Ripetete lo stesso procedimento anche con gli altri 4 pezzi di impasto, accoppiando sempre la parte bianca con quella nera; potrete anche variare il modo in cui deciderete di “unire” le due porzioni di impasto: ad esempio arrotolandole una all’altra, così da non avere le due metà di biscotto bianco/nero, ma variegate! In questa fase è importante essere precisi ma qualche piccola imperfezione non farà che rendere i vostri biscotti ancora più caserecci (e quindi buoni!).
Una volta ottenute le tre “strisce” di impasto bicolore, staccatele dal piano di lavoro con un coltello piatto e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno; infornate a 180° in forno ventilato e preriscaldato per circa 20-25 minuti.

Vi accorgerete che i biscotti saranno cotti quando la superficie apparirà dorata! A questo punto sfornateli velocemente, toglieteli dalla teglia, disponete le tre strisce cotte sul piano di lavoro e tagliateli, ancora caldi!, diagonalmente con un coltello seghettato.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:17)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (21)

pghionna
pghionna il

Buoni

esterina39
esterina39 il

ottimi

ladycrow26
ladycrow26 il

Buonissimi

jellystik
jellystik il

Buoni

luanak
luanak il

Ma che carini! Votatissimi

cinzia.vailati
cinzia.vailati il

belli

farfallaintroversa
farfallaintroversa il

Ottimi, 5 muffin

ritasalvo
ritasalvo il

Ottimi votati

angy0104
angy0104 il

Deliziosi

tizzyemanu
tizzyemanu il

sono venuti molto bene! complimenti!

Miluvale20
Miluvale20 il

Super votata

claudiapisano
claudiapisano il

Che belli!

buonabitacolo
buonabitacolo il

buoni

bobbino
bobbino il

Buoni

rosariapittera
rosariapittera il

Buoni votati

laudanie
laudanie il

Buoni ! Votati

baci1971
baci1971 il

bell'idea!

sally
sally il

Buona

tizianabasile
tizianabasile il

molto rustici

mariamichela87
mariamichela87 il

Buoni

mikhy
mikhy il

buoni