RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

BRIOCHE FATTE IN CASA

Creata da chiarasaraaurora il
BRIOCHE FATTE IN CASA

 4 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 600 g farina
  • 250 g latte
  • 50 g olio di semi
  • 1 cucchiaino lievito di birra
  • 1 uovo
  • 10 g sale
  • 10 g zucchero
  • 50 g Zucchero al Velo
  • 200 g crema nocciola (per il ripieno)

Preparazione

PREPARAZIONE:
Portate il latte a temperatura ambiente, inseritelo in una ciotola con lo zucchero e sciogliete il panetto di lievito di birra. Aggiungete l'olio di semi e miscelate.
Su una spianatoia di legno disponete la farina a fontana e fatevi un buco nel mezzo. Versate all'interno pian piano la parte liquida e cercate con l'aiuto di una forchetta di incorporare la farina.
Aggiungete l'uovo e continuate a mescolare cercando di creare un impasto morbido. Mentre mescolate aggiungete il sale e cominciate ad impastare con le mani.
Utilizzate tutta la farina a disposizione e se necessario aggiungetene ancora un po'. Dovrete ottenere un panetto regolare composto da un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Disponetelo da parte e fatelo lievitare per 30 minuti.
Passata la mezz'ora prendete l'impasto e stendetelo con un matterello, lo spessore deve essere massimo di 5 mm, create poi le forme.

Per i cornetti dovete creare dei triangoli di pasta che poi arrotolerete su se stessi. Nel girarli dovrete allungare il lato con le due punte del triangolo, e con un movimento rotatorio dovete ripiegarlo su se stesso in modo che la punta più sottile, decori la superficie del cornetto.

Per le brioche rotonde basta che vi procuriate un tagliapasta rotondo e potrete così ottenere delle forme circolari delle dimensioni che preferite.

Potete anche creare delle piccole trecce, intrecciando tre strisce di pasta insieme.
Dopo che avete ottenuto le vostre forme, potete disporle su vassoi appositi e metterle a lievitare di nuovo per un'altra ora e più. In realtà più lievitano e meglio è, ma ve ne accorgerete perché raddoppieranno di volume. Quando saranno pronte, potete infornarle a 180° per 20/25 minuti, a seconda del vostro forno. Dovete controllarne la doratura ed evitare che si brucino.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

patriziagarritani
patriziagarritani il

Bellissima foto! L'ho già vista da qualche parte!

gabriellam47
gabriellam47 il

anche questa presa dal web ...

desi80
desi80 il

Da provare

elenamia
elenamia il

neanchè a me

pelopelone
pelopelone il

a me non vengono mai cosi' belle gonfie