RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Ciambella bicolore

Creata da francescabi il
Ciambella bicolore

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti


Preparazione

Per preparare la ciambella bicolore iniziate dalla preparazione dell'impasto: nella planetaria mettete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti , aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale.
Avviate la planetaria e aggiungete anche i semi di un baccello di vaniglia . Mentre la planetaria lavora, setacciate i 300 g di farina con il lievito e metteteli un attimo da parte. Rompete le uova, sbattetele con una forchetta e poi versatele poco alla volta nella planetaria in funzione.
A questo punto potete unire le polveri setacciate in precedenza, un cucchiaio per volta e, quando si saranno completamente amalgamate, versate a filo anche il latte a temperatura ambiente . Una volta ottenuto un impasto omogeneo, spegnete la planetaria e dividete l'impasto in due ciotole: nella prima versate 2/3 di impasto, nella seconda ciotola il restante .
Ora prendete la ciotola con più impasto e aggiungete altri 50 g di farina, setacciandola con un colino . Mescolate bene per amalgamare tutta la farina e mettete un attimo da parte. Quindi prendete la ciotola con l'altro impasto e aggiungete i 10 g di cacao amaro, sempre setacciandolo con un colino
Mescolate bene fino a quando il cacao non si sarà completamente amalgamato. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 23 cm di diametro e procedete a versare metà dell'impasto chiaro . Distribuite l'impasto chiaro in modo uniforme, riempiendo lo stampo per circa un terzo.
A questo punto versate delicatamente tutto l'impasto al cacao nello stampo e concludete versando il resto dell'impasto chiaro. Una volta che avrete versato tutto l'impasto infornate la ciambella in forno presiriscaldato a 170° per 50 minuti. Posizionate lo stampo sul ripiano intermedio del forno, in modalità statica. A cottura ultimata fate la prova dello stecchino: se infilzando la ciambella lo stecchino esce asciutto e pulito significa che è cotta a puntino.
Sfornate la ciambella e, quando si sarà raffreddata, sformatela capovolgendo lo stampo su una gratella . Capovolgete di nuovo la ciambella su un piatto da portata, in modo da mostrare sia l'impasto chiaro che quello scuro e poi servite: la vostra ciambella bicolore è pronta per essere gustata!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buona

luanak
luanak il

Buonissima! Super votata

Bimbella
Bimbella il

Fantastica

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

🧁🧁🧁🧁🧁

Mpier78@yahoo.it
Mpier78@yahoo.it il

🧁👍😉

BruniM
BruniM il

Votata 😍

fr-224.sed
fr-224.sed il

Buona! Votata!

Serena.7
Serena.7 il

Buonissima

Jennifer2002
Jennifer2002 il

Buona

simoosimo
simoosimo il

Ne mangerei un pezzo