RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

crepes alla nutella

Creata da narghilea il
crepes alla nutella

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 250 g 250 g di latte
  • 100 g 100 g di farina
  • 2 2 uova
  • 25 g 25 g di burro
  • 10 g 10 g di zucchero
  • 200 g 180-200 g di Nutella
  • 1 Zucchero al Velo

Preparazione

Per la preparazione delle crepes dovremo innanzitutto preparare la pastella, quindi rompiamo le uova, le mettiamo in una terrina, aggiungiamo un pizzico di sale e le sbattiamo con una frusta.
Uniamo alle uova la farina (non è necessario setacciarla) e mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Aggiungiamo a questo punto un po’ di latte e continuiamo a mescolare fino a sciogliere bene la farina ed ottenere un composto liscio e il più possibile senza grumi, dopodiché uniamo il resto del latte e mescoliamo bene il tutto.
Uniamo infine il burro che avremo fuso al microonde oppure sul fuoco (magari utilizzando la stessa padella in cui cuoceremo poi le crepes, così non sporchiamo troppi utensili!), mescoliamo, copriamo la terrina con della pellicola e la poniamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Il riposo servirà a reidratare la farina, che assorbendo liquidi si gonfierà e consentirà alla pastella di raggiungere la giusta densità.
Trascorso il tempo di riposo mescoliamo la pastella e la filtriamo con uno chinois o con un colino a maglie fini e cominciamo a cuocere le crepes, quindi scaldiamo una padella dai bordi piuttosto bassi, o l’apposita crepiera, e ne ungiamo la superficie con poco burro.
Versiamo nella padella ben calda un mestolino di pastella (la quantità dovrà essere sufficiente a ricoprirne la superficie) e roteamo immediatamente la padella in modo da distribuirla bene prima che possa rapprendersi. Per preparare le crepes alla Nutella è importante che queste siano abbastanza sottili.
Lasciamo cuocere a fiamma moderata la crepe, e appena i bordi prendono colore e si staccano dalle pareti della padella la giriamo aiutandoci con una spatola, oppure se siamo abbastanza abili direttamente saltandola con la padella stessa.
Adagiamo la crepe su un piatto e continuiamo a cuocere tutte le altre crepes, che sovrapporremo l’una sull’altra nello stesso piatto. Questo al fine di tenerle umide e allo stesso tempo calde.
Una volta che avremo terminatao la cottura, non ci rimane che farcire le nostre crepes con la Nutella, che per facilitare l’operazione dovrà essere abbastanza morbida e spalmabile. Pertanto se necessario dovremo scaldarla a bagnomaria per renderla più fluida. Operazione molto utile soprattutto in inverno quando le basse temperature induriscono la nutella.
Distribuiamo quindi su ogni crepes un cucchiaio di Nutella, il quantitativo lo decidiamo in base ai nostri gusti, magari senza eccedere per non rischiare di ottenere un dessert troppo carico, e lo stendiamo con una spatola. Chiudiamo a metà la crepe sovrapponendola su se stessa, e poi ancora a metà in modo da conferire alla crepes una forma a ventaglio.
In ultimo spolveriamo il dolce con zucchero a velo e decoriamo con poca Nutella fluida o con cioccolato fondente e a piacere con granella di nocciole.




La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

franca22valeria
franca22valeria il

buoni

labart85
labart85 il

buone

labart85
labart85 il

buone

stellacasu
stellacasu il

Mamma mia che buoneeee

Elisaansa
Elisaansa il

Sono buonissime! Io solitamente ci metto dentro anche del gelato, del riso soffiato o cose così... Sono una meraviglia! :D

mimi13
mimi13 il

Facile, veloce e qualcosa di unico *-*