RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata alla crema pasticcera vegana con frutta

Creata da laura-39.79 il
Crostata alla crema pasticcera vegana con frutta

 10 persone
 Media
 60 min.

Ingredienti


Preparazione

Per la frolla vegan unire tutti gli ingredienti, impastare con le mani formando una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Trascorso il tempo togliere dal frigo e stendere la pasta con un mattarello dando uno spessore di circa 4 mm. e una forma a fiore. Adagiare la frolla in un cerchio di carta da forno della stessa misura, che poi andremo ad appoggiare non all'interno della tortiera, ma all'esterno, in modo da avere la pasta sopra la tortiera capovolta, pieghiamo delicatamente la pasta andando a coprire la curvatura del fondo della tortiera ed anche una parte del lato, così facendo otterremo un cesto di frolla (tra la tortiera e la pasta c’è la carta da forno).

Infornare con la tortiera capovolta, a 180° per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare e poi togliere dallo stampo, togliere anche la carta da forno. Così abbiamo ottenuto il nostro cesto di frolla.

Per la crema pasticcera vegan:

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero di canna

500 ml latte vegetale

Buccia 1 limone



Per le decorazioni:

Frutta tagliata a pezzetti



Unire insieme la farina e lo zucchero di canna, mescolare e un po' alla volta aggiungere il latte vegetale. Unire anche il pezzo di buccia di limone.

Mettere nel fuoco medio e mescolare sempre fino a che la crema si sarà addensata. Spegnere il fuoco e togliere la buccia del limone.

Versare la crema nel cesto di frolla e lasciare raffreddare, dopodiché decorare la crostata con frutta a piacere tagliata a pezzetti.

Per la gelatina vegan:

2 cucchiaini di amido di mais

50 g di zucchero di canna

125 ml di acqua



Unire i tre ingredienti, mettere sul fuoco per circa 3 minuti mescolando sempre con una frusta, togliere dal fuoco e spennellare tutta la superficie della nostra crostata. Lasciare raffreddare e solidificare la gelatina prima di servire.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Linsa
Linsa il

Buona e bella :)