RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cucchiaini di cioccolato

Creata da gaietta_2010 il
Cucchiaini di cioccolato

 6 persone
 Elaborata
 40 min.

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 6 Stampi per cucchiaini

Spezzettare il cioccolato in una bacinella o polsonetto; inserire tutto in un pentolino con dell'acqua che porteremo quasi ad ebollizione (circa 60 gradi). Spegnere il fuoco e lasciar sciogliere lentamente mescolando ogni tanto finché tutto si è liquefatto. Temperare il cioccolato spatolandolo su una superficie fredda (marmo o largo piatto) e portarlo a circa 28/29 gradi. Riporlo nuovamente a bagnomaria e riportarlo a 35 gradi circa per poi utilizzarlo.
Preparare lo stampo: per aprirlo basterà una leggera pressione per staccare le due parti calamitate dello stampo (il positivo e il negativo in policarbonato).
La prima volta che si utilizza, sarebbe utile passare una breve pennellata di burro su entrambi i lati per facilitare la fuoriuscita dei cucchiaini senza rotture del manico.
Avvicinare il pentolino con il cioccolato fuso a bagnomaria e con l'aiuto di un conetto di carta forno o di un semplice cucchiaino di acciaio, riempire la parte positiva dello stampo cercando di pareggiare senza eccedere.
Sovrapporre a questo punto la parte negativa dello stampo, che andrà ad incastrarsi agevolmente, grazie alle calamite e agli inviti di cui è dotato lo stampo, esattamente sopra alla parte positiva riempita precedentemente.
Metter nel freezer per 5 minuti.
Trascorso il tempo di solidificazione, fare una pressione sulle due metà dello stampo e separare il positivo dal negativo.
Rifilare con un coltellino affilato gli eventuali sbordi che salteranno via facilmente una volta eliminato l'eccesso, il prodotto è pronto per essere avvolto un pellicola trasparente e messo in frigorifero in una scatola.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!