RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

IMPASTO BASE PER BRIOCHES

Creata da erika1883 il
IMPASTO BASE PER BRIOCHES

 4 persone
 Facile
 10 min.

Ingredienti

  • 40 g burro fuso tiepido
  • 90 g zucchero
  • 380 g farina 0 o manitoba
  • 2 uova
  • 1 pizzico/i sale
  • 1/2 bustina/e lievito
  • 120 ml latte tiepido

Sciogliere il lievito nel latte tiepido se avete quello fresco a cubetti oppure usare il lievito secco Mastro fornaio, in questo caso versarlo direttamente nell'impasto. Lavorare bene zucchero e uova, poi unire tutti gli altri ingredienti, la farina setacciata per ultima. Far lievitare in un posto caldo l'impasto per almeno 45 min coperto da un canovaccio,deve raddoppiare il volume.
Cosa si può realizzare con l'impasto ottenuto:
- CORNETTI
Dividere l'impasto e stenderlo in forma circolare. Ricavare 8 o 4 triangoli da ciascun cerchio, farcire con la crema/marmellata/tavoletta di cioccolato spezzettata tenendo tutto il bordo vuoto, che dovrà essere spennellato di latte. Arrotolare partendo dal lato più lungo.
- CHIOCCOLE
Dividere l'impasto in 6. Stendere l'impasto in modo rettangolare, ciascuno da dividere di nuovo a metà oppure ricavare delle palline molto molto piccole, stenderle formando delle strisce sottili e lunghe. Farcire di nutella/crema/di gocce di cioccolato o uvetta ammollata nel rum lasciando i bordi vuoti. Arrotolare dal lato più lungo e poi girare a chiocciola.Bagnare il bordo laterale di latte prima di iniziare ad arrotolare
- CANNOLI
Tagliare la pasta sfoglia a fascette larghe circa 3 cm nel senso della larghezza. Imburrare e infarinare i tubetti per cannoli, poi arrotolare sopra una fascetta,leggermente sovrapposta. .
- CARAMELLE
Ricavare dei quadrati, al centro mettere un po' di nutella e un paio di nocciole intere. Chiudere dando la forma di una caramella.
- TRECCINE
Formare dei tubi con le striscie di pasta e comporre le trecce prendendone 3 per volta, oppure 2 senza fermarle insieme alla fine.
Per tutte le versioni: dopo aver dato la forma, lasciare un'altra ora a lievitare, poi spennellare di latte e zucchero semolato o in granella e cuocere a 180° per circa 15-20 min. Per un effetto lucido: dopo cottura spennellare con uno sciroppo ottenuto sciogliendo dello zucchero a velo in qualche cucchiaino d'acqua


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

patrizia64611
patrizia64611 il

CIAO ERIKA...LEGGEVO QUESTA BELLA RICETTA......FORSE PUOI AIUTARMI!!!!!!! SONO UN APPASSIONATA DI TRECCE GIRELLE ECC....RIPROVO E RIPROVO SEGUENDO ATTENTAMENTE LE DOSI E LA PROCEDURA ,STO ATTENTA AL FORNO....E SEGUO ATTENTAMENTE I CONSIGLI DI TUTTI...MA NN C E' NIENTE DA FARE NN MI RIESCONO...LA PASTA NN MI CRESCE,MI VENGONO DURISSIME....LA MATTINA DOPO SONO DEI SASSI.....CI DEVO RINUNCIARE????????...CHE CONSIGLI MI PUOI DARE??????...CIAO PATRIZIA