RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Lemon Meringue cake

Creata da mickevil il
Lemon Meringue cake

 8 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti


Preparazione

Preparare le 2 Soffice all'agrume in due tortiere, cuocere come da confezione e lasciare raffreddare, tagliar ognuna in 2 strati così da ottenere 4 strati di torta.
Per la crema al mascarpone montare la panna con lo zucchero al velo e aggiungere il mascarpone, mettere in una sac a poche con il beccuccio liscio.
Per la bagna: Mescolare il latte con la crema al limoncello.

Per il lemon curd: Lavare i limoni, grattugiarne la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato. In un pentolino dal fondo spesso far sciogliere il burro a bagnomaria; in una terrina montare le uova con lo zucchero. Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d'uovo. Subito dopo aggiungere il succo di limone insieme alla scorza e amalgamare con un cucchiaio di legno. Continuare la cottura a bagnomaria per una decina di minuti, mescolando di continuo, e aggiungere un cucchiaio di fecola di patate setacciata se si preferisce una lemon curd più densa. Proseguire la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso. Lasciare raffreddare completamente.

Per la meringa svizzera: Aggiungere l'albume e lo zucchero in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria, mettere la ciotola su una pentola piena a metà di acqua e accendere il fornello. Mescolare con una frusta lentamente per far sciogliere lo zucchero e continuare fino a quando la meringa avrà raggiunto i 70°C, togliere dal bagnomaria e montare con le fruste fino ad ottenere una bella meringa areata, mettere in una sac a poche con il beccuccio a stella.

Per la composizione della torta: Mettere uno strato di torta in un piatto da portata, bagnare con la bagna di latte e crema di limoncello, aggiungere la crema al mascarpone facendo tanti spuntoni e al centro spalmare il lemon curd. Fare lo stesso procedimento per tutti gli strati di torta, per l'ultimo spalmare la crema e porre in frigo. Una volta fredda aggiungere le decorazioni di meringa e fiammeggiarle con i cannello da cucina.Terminare con la buccia di limone.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:21)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (14)

ERRE
ERRE il

bellissima!!!! votata

catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il

Buonissima! Votata!

miluessa
miluessa il

Che delizia!

katy1983
katy1983 il

bella: complimenti...votata

rosariapittera
rosariapittera il

Bellissima votata

Gioele04
Gioele04 il

Straordinaria, massimo punteggio votato.

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Votato

mirydom
mirydom il

Wow!!! Dev’essere buonissima!!

Orsagreezly
Orsagreezly il

sembra davvero buonissima

cancerina83
cancerina83 il

Buona!!!

Erikasf
Erikasf il

Bellissima!!

rosi89
rosi89 il

Votata

nicoto83
nicoto83 il

Woooooow

buonabitacolo
buonabitacolo il

super votata!!