RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Marmellata di Rose

Creata da sci-249.-32.sci-249. il
Marmellata di Rose

 4 persone
 Facile

Ingredienti

  • 300 g Petali di rose
  • 350 g zucchero
  • 600 ml acqua
  • 1/2 limone
  • 1/2 busta/e Fruttapec

Innanzi tutto va detto ovviamente che vanno scelte rose non trattate, del vostro giardino o quello del vicino, assolutamente bandite quelle del fioraio.Lavate delicatamente i petali e, con l'aiuto di una mezzaluna, tritateli grossolanamente; versateli in una terrina con metà dello zucchero e il succo di mezzo limone. Impastate il tutto con le mani o aiutandovi con un pesto, in modo da triturare per bene i petali che rilasceranno tutti gli oli.Versate l'acqua e lo zucchero rimanente in una pentola con la fruttapec e aggiungetevi i petali di rose; mettete tutto sul fuoco e portate all'ebollizione. Quando il composto comincia ad addensarsi, state attenti a controllare il momento
in cui la marmellata sarà gelificata al punto giusto.fate la prova piattino facendo cadere una goccia di marmellata su un piattino e se nn scivola, la marmellata è pronta. Togliete dal fuoco e fate raffreddare per qualche minuto.
Versate la marmellata nei vasetti e capovolgeteli creandosi il sottovuoto.Il periodo migliore per preparare questa marmellata è da metà maggio a metà giugno.
Penso che aggiungere a questa dose anche mezza mela e 300 ml di champagne al posto di 300 di acqua la rendi ancora più deliziosa!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il

si evi, ogni marmellata è adeguata a me eheheh :-P , prova a farla con petali rosa, i più profumati e vedrai che nn te ne pentirai!

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

pensa che è una ricetta che ho anch'io, anche se con dosaggi diversi (tu l'hai sicuramente adeguata ai tuoi gusti. l'avevo trovata anni fa sul ricettario delle marmellate della cameo e non mi sono mai decisa a farla. brava. grazie.