RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Mini cornetti versione 1(Senza sfogliatura)

Creata da cinzialanni il
Mini cornetti  versione 1(Senza sfogliatura)

 1 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1 120 gr lievito madre, 600 gr farina(meglio se manitoba ), 2 uova, 100 gr Miele(in alternativa zucchero), 50 gr burro, 2 dl latte, una bustina di vanillina, 1 cucchiaio di liquore strega(comunque un liquore molto profumato), un pizzico di sale.

In una terrina molto capiente mettete il lievito madre e le uova, lavorate, fin quando il lievito non diventa una cremina, aggiungete, la vanillina, il liquore, il burro morbido, il latte in cui avrete sciolto il miele caldo e poco per volta la farina setacciata ed il sale. Trasferite l'impasto su un piano da lavoro e lavoratelo bene, ci vorranno circa 10 minuti. Ponete l'impasto a lievitare coperto ed in luogo caldo. Quando l'impasto sarà lievitato( provate mettendo il dito sulla pasta, se il buchino ritorna a riempirsi subito, la lievitazione è giusta) stendetelo dello spessore di circa mezzo cm, ritagliate dei triangoli isosceli e dategli la forma del cornetto, se vi piace riempiteli con crema o marmellata . Fate lievitare nuovamente. Spennellate la superficie con burro fuso o un tuorlo sbattuto, se volete mettete la granella di zucchero o di mandorle, cuocete in forno statico e preriscaldato 10 minuti a 230° e poi altri 10 minuti a 200°.Se i cornetti non li riempite di crema o marmellata, quando stendete la pasta spennelate la superficie con un pò di burro.
Visto che i cornettini ne erano tantissimi, dopo avergli dato la forma, non li ho fatti ricrescere ma li ho congelati.
Foto e ricetta in "E' mattina, è mattina"


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

cinzialanni
cinzialanni il

Grazie Sara, li puoi fare ma il gusto cambia e poi il lievito madre gli da maggiore leggerezza, se non ce l'hai lo puoi comprare in un panificio. Baci

sara239
sara239 il

Li proverò senza altro!!!Ma che dici se uso il lievito di birra ho lo stesso risultato????