RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

NINNI'S TOKYO CHEESECAKE "Per il Ricettario"

Creata da 1678677303456:ninni83 il
NINNI'S TOKYO CHEESECAKE "Per il Ricettario"

 8 persone
 Elaborata
 90 min.

Ingredienti

  • 250 g formaggio spalmabile
  • 6 uova
  • 140 g zucchero
  • 100 ml latte
  • 60 g farina
  • 50 g burro
  • 20 g amido di mais o fecola di patate
  • 1 cucchiaino/i lievito vanigliato
  • 1 pizzico/i sale
  • 1 q.b limone

Ciao a tutte!
La ricetta che vi propongo merita di essere provata almeno una volta nella vita perchè, quando riesce, è una delle soddisfazioni più grandi che esistano!!! :)

1) Iniziamo col mescolare il formaggio fresco, il burro fuso, il succo di limone (1 cucchiaio, sostituibile con la buccia per chi preferisse) e il latte in modo da ottenere una cremina omogenea.

2) Separare i tuorli dagli albumi e, diversamente dal solito, unire alla crema di formaggio i tuorli con la farina, l'amido di mais e il sale fino ad ottenere un composto senza grumi.

3) Montare poi gli albumi insieme al lievito finché non diventano abbastanza sodi e aggiungere gradualmente lo zucchero fino ad ottenere degli albumi compatti.

4) Incorporare gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto, e poi versare tutto quanto l'impasto in uno stampo imburrato di 26/28 cm di diametro.

5) Opzionale: "Sistemare lo stampo dentro una teglia più grande, versare un paio di dita di acqua in questa seconda teglia e infornare il tutto a 160°C per un ora e 10 minuti."
Se non si segue la linea del bagnomaria, procedete con il forno a 170° per 45/50 min

6) Lasciar raffreddare e servire con il coulis di frutta o cioccolato o semplice zucchero a velo...PER LO STAMPO:
potete scegliere tra uno stampo a cerniera oppure uno classico:
- se scegliete quello a cerniera potete seguire la linea del bagnomaria, che consente una consistenza più "budinosa" nel basso e simile ad una classica torta nella parte alta.
- se scegliete un normale stampo da capovolgere ovviamente il bagnomaria potrebbe risultare più scomodo perchè la torta dovrà essere girata.
Nella foto, la torta è stata cotta senza bagnomaria e al centro è uscita la consistenza del cheescake; buona, leggera e molto originale... a voi la scelta!

Ho ornato con zucchero a velo e cioccolato liquido che a contatto con il freddo si indurisce! Ottimo accostamento...


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

mammina1974
mammina1974 il

buonoooo conosco questo dolce è una delle cheescake che facciamo noi in polonia,è un dolce da noi x tutte le occasioni.....Barbara

mammina1974
mammina1974 il

buonoooo conosco questo dolce è una delle cheescake che facciamo noi in polonia,è un dolce da noi x tutte le occasioni.....Barbara