RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Ova Murina (Sciacca)

Creata da viviana il
Ova Murina (Sciacca)

 6 persone
 Facile
 40 min.

Ingredienti

  • 2 (nessuna) uova
  • 7 cucchiaio/i zucchero
  • 5 cucchiaino/i mandorle tostate
  • 1 cucchiaino/i cannella in polvere
  • 1 cucchiaino/i cacao amaro
  • 3 cucchiaino/i farina 00
  • 3 bicchiere/i latte
  • 2 cucchiaio/i zucca candita

Montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero per una decina di minuti. Portate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aiutandovi con un mestolo di legno, unite i due composti mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Quindi aggiungete le mandorle tostate e tritate grossolanamente, il cacao e la cannella. Lasciate riposare in frigo per 6 ore. Nell'attesa, procedete con la preparazione della crema. In una pentola fate sciogliere, a fuoco basso, la zuccata nel latte e aggiungete, mescolando, gli altri ingredienti.
Cuocete per sei minuti, versate in una bacinella e lasciate raffreddare del tutto. Trascorse le sei ore, riprendete il preparato per l'involucro e con un mestolino versatene un pò in un padellino di ferro imburrato. Stendetelo su tutto il fondo e con l'aiuto di un coltello a pesce spalmate una quantità adeguata di crema. avvolgete su di essa la pastella rappresa e fate cuocere per quattro minuti circa. Servite le crepe calde, con una spolverata di zucchero a velo e cannella.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

aulino
aulino il

Segnalo l’uscita di un volumetto sulle Ovamurina con l’origine e la storia, gli ingredienti, la ricetta, il procedimento di Francesca Augello, testimone della ricetta originale delle monache, a cura di G. Aulino, con prefazione di Bruno Gambarotta. Non posto nulla se non mi date il permesso, non vorrei che sembrasse SOLO pubblicità. In realtà non saprei come segnalarlo, in effetti noi vendiamo il libro, ma è anche l'unico libro con la ricetta, le foto, i segreti... Fate voi, attenderò una risposta. Grazie La ricetta di questa pagina è solo pura fantasia... nessun riscontro con la realtà sciacchitana.

sery88
sery88 il

Ciao, anch'io sono siciliana e il mio fidanzato è di Sciacca. Non ho mai assaggiato questo dolce che proponi, comunque immagino siano delle particolari crèpe. Una curiosità...cosa significa precisamente il nome?