RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pan Brioche

Creata da LetiziaChillocci il
Pan Brioche

 4 persone
 Facile
 45 min.

Ingredienti

  • 200 g Farina Manitoba
  • 260 ml Latte
  • 3 Uova
  • 160 g Burro
  • 140 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 15 g Lievito
  • 1 fialetta Aroma Limone

Preparazione

partite dal lievito che dovrà essere sciolto in un po’ di latte leggermente intiepidito a cui aggiungerete anche dello zucchero semolato. Per la preparazione dell’impasto avrete bisogno di una planetaria o di una impastatrice, per ottenere un risultato perfetto e per amalgamare tutti gli ingredienti al messo così da ottenere un pan brioche davvero perfetto. Prendete, quindi, la vostra planetaria, nella quale installerete le fruste per impastare, ed aggiungete al suo interno lo zucchero rimasto, la scorza di un limone grattugiata e la farina. Soffermiamoci un attimo su questi ingredienti. Per quanto riguarda la farina è sempre bene setacciarla per evitare che si possano mantenere dei grumi all’interno dell’impasto. In questo modo, passando la farina al setaccio, eliminerete ogni grumo presente. Per quanto riguarda, invece, la scorza di limone fate sempre attenzione a grattugiare soltanto la parte gialla, evitando di grattugiare anche la parte bianca, che renderebbe l’impasto più amaro. Grattugiate, quindi, solo la scorza esterna.
Fatto questo fate partire la planetaria e cominciate a far amalgamare gli ingredienti. Nel frattempo dedicatevi alle uova, che andranno prima sbattute, così da avere un composto omogeneo, e poi aggiunte alla preparazione già in planetaria. Andate aggiungendo anche il latte. È sempre bene aggiungere i liquidi poco per volta in un dolce perché spesso, anche a seconda della farina utilizzata, le dosi possono variare anche solo leggermente, ma quanto basta per rovinare la vostra preparazione.

Una volta aggiunto il latte procedete anche aggiungendo il burro. È importante nella preparazione del pan brioche che il burro sia ben morbido per cui tenetelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziareoppure fatelo andare per una decina di secondi al microonde perché si ammorbidisca per bene.Una volta aggiunto tutto il burro aggiungete anche il sale e continuate a far amalgamare il tutto per almeno altri 10 minuti così da ottenere un impasto compatto in cui tutti gli ingredienti si sono incorporati perfettamente. A questo punto non resta che interrompere la lavorazione e far lievitare l’impasto per circa tre ore. La lievitazione della pasta si intende terminata quando il suo volume sarà più che raddoppiato rispetto all’inizio. Raggiunto questo risultato riprendete la lavorazione così da rendere nuovamente ben morbido il composto e poi dategli la forma dello stampo che intendete utilizzare, che solitamente, se volete dare la forma classica, è quello di un plumcake.

Se la dose dovesse risultare eccessiva per il vostro stampo potete dividere il panetto a seconda delle vostre esigenze. Una volta sistemato l’impasto nello stampo fate lievitare ancora per un paio di ore fino a quanto l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo che avete utilizzato. per dare la classica forma di questo lievitato praticate un taglio per tuta la lunghezza del vostro impasto così da creare la tipica conca al centro. A questo punto il vostro pan brioche è pronto per passare alla cottura. Non resta che sbattere un uovo e spennellare la superficie con un pennello per alimento. In questo modo avrete un risultato ben dorato in superficie in fase di cottura. A questo punto il vostro pan brioche è pronto per esser messo in forno a 170 °C per circa 50 minuti. Il risultato sarò perfetto quando la superficie sarà ben dorata e il suo aspetto sarà ben invitante. Non vi resta, quindi, che sfornare e fare freddare prima di portarlo a tavola.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

serenamaria
serenamaria il

😋