RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cornetti soffici dolci

Creata da LetiziaChillocci il
Cornetti soffici dolci

 4 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 250 ml Latte temperatura ambiente
  • 120 g Zucchero + 4 cucchiai
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo
  • 15 g Lievito di birra fresco
  • 3 cucchiaio Olio di semi
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Scorza grattugiata arancia

Preparazione

Mettete il latte in una ciotola capiente e scioglietevi all’interno il lievito sbriciolato mescolando con una forchetta.
Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate col frullino utilizzando le fruste a “ricciolo”sempre mescolando aggiungete l’uovo, 3 cucchiai di olio di semi, la scorza grattugiata di arancia e solo alla fine, un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto uniforme. Copritelo con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora. Mettete l’impasto sul piano di lavoro e col matterello stendetelo per creare un cerchio.

Tagliate il cerchio di impasto in 8 spicchi uguali utilizzando una rotella per pizze e ricavatene 8 sfere. Stendete ogni sfera di impasto a creare un disco di pasta sottile 2 mm, spennellate la superficie superiore del disco con burro fuso ripetete l’operazione con gli altri 7 dischi spennellando col burro, tra un disco e l’altro sul burro scegliete 2 strati su cui aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato (2 cucchiai su uno strato e 2 cucchiai sull’altro). Ad esempio sul 2° e sul 5° disco. Sull’ultimo disco non dovrà esserci né burro né zucchero.

Passate il matterello su questa pila di dischi ed appiattateli formando un unico disco grande, tagliate nuovamente a spicchi stavolta ottenendone 16 (per cornetti medio piccoli- oppure tagliate 8 spicchi per cornetti grandi).
Alla base dello spicchio mettete un cucchiaino di farcitura (marmellata, crema o Nutella) ed avvolgete dalla base su se stesso, cercate di allargare un po’ la base per creare le punte del cornetto. Posizionate i cornetti su un foglio di carta forno, distanziateli un po’ l’uno dall’altro. Spennellate con acqua la superficie e spolverizzate con granella di zucchero oppure con zucchero di canna. I cornetti che dovete consumare li lasciate lievitare 4 ore (meglio se li realizzate la sera e li lasciate lievitare tutta la notte)in un luogo caldo della casa. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque finché non saranno dorati.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!