RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

panettone gastronomico

Creata da pokemons il
panettone gastronomico

 8 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti

  • 480 g farina manitoba
  • 2 uova
  • 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
  • 1 cucchiaio miele
  • 80 g acqua fredda
  • 100 g latte tiepido
  • 40 g zucchero
  • 2 cucchiaino sale
  • 100 g burro
  • 2 cucchiaio panna per spennellare
  • 1 farcitura a piacere

Preparazione

Versate nella ciotola della planetaria il latte tiepido, il miele (o il malto d’orzo) e tre quarti dell’acqua. Mescolate il tutto assieme al lievito di birra.
Sbattete le uova e aggiungetele al composto. Unite poi la farina. Azionate l’impastatrice e, quando la farina si sarà assorbita al composto, aggiungete lo zucchero semolato. Se il composto dovesse risultare troppo duro da lavorare, aggiungete la restate acqua.
Lavorate il tutto fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. A questo punto unite il sale e fate impastare bene. Aggiungete quindi il burro morbido a fiocchetti, poco per volta.Fate incordare bene l’impasto al gancio. Quando incomincerà a staccarsi dalle pareti (dopo circa 15 minuti di lavorazione), spegnete l’impastatrice, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido fino a raddoppio di volume (ci vorranno circa 2 ore).A lievitazione ultimata, infarinate la spianatoia e adagiateci sopra l’impasto. Fate delle pieghe portando più volte gli angoli dell’impasto verso il centro. Girate poi l’impasto, formate una palla sigillandola bene sulla parte inferiore.Imburrate uno stampo per panettone da 800 g oppure utilizzate uno stampo di carta. Adagiate la palla d’impasto nello stampo, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato e avrà raggiunto quasi la superficie. Ci vorranno all’incirca 2 ore – 2 ore e mezza.
Una volta lievitato, spennellate la superficie con la panna. Scaldate il forno a 170 °C e infornate il panettone gastronomico a forno caldo. Cuocetelo per almeno 40 – 45 minuti, coprendolo dopo i primi 10 minuti con un foglio di carta d’alluminio in modo che non si bruci in superficie.
Per controllare la cottura, inserite una sonda. Quando il cuore del panettone raggiungerà la temperatura di 92 °C allora sarà pronto. Sfornate il panettone e lasciatelo raffreddare completamente. Mettetelo poi in un sacchetto di plastica ben sigillato e attendete almeno 1 giorno prima di utilizzarlo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

lamagicav
lamagicav il

Grazie, di solito lo compro fatto solo da farcire ma volevo provare a fare in casa anche il panettone.

Capaciota
Capaciota il

Sembra buono

francescanes
francescanes il

buono!

delfi90
delfi90 il

Ottimo

alien80
alien80 il

Ottima.

mickycri
mickycri il

Buonissimo

QuasiBravaAFareDolci
QuasiBravaAFareDolci il

Sembra una ricetta ottima, l'ho salvata! Si può congelare? Sempre nel sacchetto e per quanto giorni si conserva?

eri1919
eri1919 il

Buonissimo!

rosellina in love
rosellina in love il

wow ottima ricetta!