RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pasta di gomma

Creata da pandispagna73 il
Pasta di gomma

 15 persone
 Facile
 10 min.

Ingredienti

  • 640 g zucchero a velo setacciato
  • 90 g maizena setacciata
  • 4 cucchiaino/i gomma adragante in polvere
  • 40 g acqua
  • 6 foglio/i gelatina in fogli
  • 4 cucchiaino/i burro a pomata
  • 3 cucchiaino/i glucosio
  • 2 albumi leggermente sbattuti

Mettere in un recipiente che poi verrà posto a bagnomaria lo zucchero a velo, la maizena e la gomma adragante in polvere. Coprire con un canovaccio e con un coperchio e lasciare in cottura una decina di minuti. Tritare la gelatina in fogli e metterla in un piatto con 40gr di acqua per qualche minuto. Quando la gelatina avrà ben assorbito l'acqua porre su un altro pentolino sempre a bagnomaria e aggiungere alla gelatina, il glucosio (per facilitare l'operazione il glucosio può essere scaldato qualche secondo al microonde) e il burro e fare sciogliere dolcemente il tutto stando attenti che l'acqua nel recipiente non arrivi a bollore. Quando la miscela di gelatina, glucosio e burro si sarà sciolta in modo omogeneo togliere il piatto dal bagnomaria. Mettere il composto di zucchero a velo, maizena e gomma adragante nella planetaria con il gancio e accendere a velocità bassissima e quindi aggiungere il composto di glucosio, gelatina e burro. Aggiungere infine gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta (deve crearsi una schiumetta). La pasta di gomma assumerà dapprima un colore beige e poi man mano aumentando la velocità e lasciando in funzione la planetaria per 2/3 minuti circa diventerà bianchissima. La consistenza sarà morbida come la pasta di zucchero ma molto più elastica. Si noterà da subito che non sarà appiccicaticcia. Conservare a piccole pallottoline in altrettanti sacchetti di plastica e poi mettere il tutto in un contenitore con chiusura ermetica. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 24 ore prima di usarla. Si conserva benissimo anche fino a un anno.
Si usa per fare pupazzetti o decorazioni per le torte, ma è particolarmente utile nella realizzazione dei fiori. E' edibile ma a contatto con l'aria si secca facilmente (e già stamattina ne ho avuta prova) e diventa durissima. In linea di massima quando la si riprende dal frigo anche se è dura lavorandola si riammorbidisce.

Raccolta "tecniche di decorazione"


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

giotigiuste
giotigiuste il

Utile per ogni decorazione!!! Giotigiuste

francescaserra
francescaserra il

Da provare. 5 Per te. :-)

pandispagna73
pandispagna73 il

Anna Roby è Talottina, io sono M.Grazia! Va beh, per stavolta ti perdono... Questa pasta si differenzia dalle altre perchè non viene usata per la copertura delle torte bensì per la decorazione e cioè per fare i fiori che necessitano di petali molto molto sottili (e con la normale pdz si romperebbero) oppure per fare i pupazzetti. La prossima settimana, se mi riesce bene, ti farò vedere un esempio di quello che si può fare perchè ho in programma una torta particolare per il primo compleanno di mia figlia. Ho fatto una piccola ricerca, le risposte che ti avevo dato le trovi a pag. 4 delle discussioni aperte per "decorazioni". Ciao!

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il

Ciao Roby, avevo trovato una ricetta con la gomma,poi ne ho trovata un'altra con la sostituzione di questa con lp'aceto, ma non ho capito la differenza. Cmq io nella mia pdz c'ho messo zucchero, miele, colla di pesce e anche del burro, ed era perfetta, il problema come ben sai, è stato solo il maledetto colorante :) Cmq tu trovi sempre tutto!! eheheh a proposito, ti avevo già scritto che mi sono persa tutti i tuoi consigli sulla pdz, ricordi dove mi avevi risposto? Un abbraccio e serena notte, Anna

pandispagna73
pandispagna73 il

Evelin la gomma adragante io l'ho trovata in farmacia hanno confezioni da 100gr e 250gr, la prima costa € 13,00 e la seconda € 40,00. Vale la pena farla perchè è malleabilissima e anche quando è dura come la pietra basta lavorarla un pò tra le mani e diventa morbidissima. Buonanotte!

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

pensa che stavo guardando giusto ieri la ricetta che ho trovato ma non riesco a trovare la gomma dragante. spero di riuscire visto che io amo molto modellare fiori e questa è la pasta iderale per questo lavoro. appena la trovo, confronto la tua con la mia e, se diversa, la povo. ciao ciao e brava. 5. evelin

pandispagna73
pandispagna73 il

Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta! Ciao!

rosannamarte
rosannamarte il

Grazie Mary, era esattamente quello che cercavo! 5