RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pasta fondente

Creata da rosannamarte il
Pasta fondente

 4 persone
 Elaborata
 30 min.

Ingredienti

  • 1 3 fogli di colla di pesce
  • 1 60 g di acqua fredda
  • 1 100 g di glucosio liquido
  • 1 15 g di glicerina alimentare
  • 1 900 g di zucchero a velo

Ammollare la gelatina nell'acqua, lasciarla ammorbidire poi passare sul fuoco aggiungendo il glucosio e la glicerina. Mescolare e far sciogliere il tutto. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. In una ciotola mettere metà dello zucchero e versare al centro il composto. Mescolare con un cucchiaio di legno pulitissimo. Quando l'impasto comincia a staccarsi dalle pareti, ponetelo su un piano di marmo e aggiungete lo zucchero rimasto. Formatene una palla e conservate in contenitori ermetici.
Raccolta: "torte ...scomposte".


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il

Ciao rosy! mi sono cimentata anch'io con questa pasta, anche se la mia ricetta è un pò diversa, non sono riuscita a trovare il glucosio ed ho trasformato il tutto! pandina mi ha dato tantissime spiegazioni ma io nn mi ritrovo i post :( brave cmq!!

rosannamarte
rosannamarte il

Carissima Pandispagna... ti ho pensata proprio poco fa perchè ho suggerito ad una nuova utente la tua bellissima decorazione in brush embroidery, di cui ancora mi complimento. Grazie mille per le belle parole. "Torte da record" lo vedo qualche volta ma mi innervosisce un pò perchè è tutto frenetico, mi mette l'ansia!!!! Glamour cakes non lo conosco. Quando lo fanno e dove? A proposito del pan di spagna della Gigli... è davvero fantastico! Sono contenta che piaccia anche a te!!! Baci Rosy

pandispagna73
pandispagna73 il

Sento che io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Amiamo entrambe la pdz e il royal icing. Mi hai fornito quella splendida ricetta del pds di Valentina Gigli che non riuscivo a trovare da nessuna parte e che, da quando l'ho provata, ormai uso come base per le mie torte. Amiamo entrambe i programmi "torte e dolcetti" e "cake boss". Che dire di più... Bravissima!!! P.S.: A proposito torte da record e Glamour cakes li hai mai visti? Così completiamo il quadro!

danielasippi
danielasippi il

E poi...via con la fantasia!:D Brava!

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

mi fai venir voglia di impastare... grazie. evelin