RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Quadrotti alle fragole

Creata da coccianna il
Quadrotti alle fragole

 8 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti

  • 1 500 gr di fragole
  • 1 300 gr di yogurt bianco dolce
  • 1 30 gr di zucchero
  • 1 5 gr di colla di pesce
  • 1 1 pan di spagna secondo la vostra ricetta
  • 1 x la mousse di fragole:
  • 1 fragole,400 gr di panna montata con 50 gr di zucchero
  • 1 meringa italiana fatta con (100 zucchero, 25 acqua, 70 albume con 25 zucchero)
  • 1 x la bagna: 100 gr di acqua, 100 gr di zucchero, 30 gr di limoncello)

Come prima cosa foderare con la pellicola trasparente una teglia meglio se quadrata o rettangolare. Mettete la colla di pesce in acqua, lasciatela ammorbidire per bene poi strizzatela e scioglietela in un pò di yogurt caldo, intanto versare lo zucchero nello yogurt rimanente, aggiungere quello dove si è sciolta la gelatina, tagliare alcune fragole a rondelle, posizionarne un pò sparse sulla pellicola e versarvi sopra lo yogurt. Riporre in frezer su un piano piatto per circa 2 ore. Intanto preparare la mousse alle fragole: Montare la panna con lo zucchero e preparare la meringa mettendo su un pentolino e quindi sul fuoco 100 gr di zucchero con 25 gr di acqua, non deve caramellare, Contemporaneamente montate i 70 gr di albume con 25 di zucchero. Versatevi a filo lo zucchero caldo , continuando a montare per un paio di minuti ancora. Ora frullate le fragole, Scaldate una parte della polpa appena frullata e unitevi la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate fino a completo sciogliemento e unite poi il rimanente della polpa. Inglobate energicamente la polpa nella meringa e infine inglobate tutto sulla panna. Tagliare il pan di spagna in 2 strati sottili e preparare la bagna, dopodichè prepariamo la torta, che viene montata al contrario cioè la parte che alla fine dovrà stare sopra, l'abbiamo messa sotto. Ma quando la girerete vedrete il risultato. Tiriamo fuori dal frezer lo strato di yogurt e fragole e mettiamo sopra uno strato di mousse ben livellata, sopra, fetta di pan di spagna, bagna al limoncello, poi di nuovo strato di mousse, fetta di pan di spagna, bagna al limoncello, a questo punto rimettete in freezer per una notte intera, tirarla fuori 3 orette prima di servirla, girarla e sistemarla su un piatto da portata, riporla in frigo, io l ho tagliata a quadrotti e questo è il risultato.
Foto nella raccolta: dolci al cucchiaio 2


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

pippa73
pippa73 il

Bravissima Votatissima 👍🏻

ilary096
ilary096 il

buoni

sara239
sara239 il

Questi me li ero persa!!!5 M.

coccianna
coccianna il

Certo Lo, io l ho congelato e l ho tirato fuori dopo una settimana, l importante che lo esci dal frezer 2 orette prima di mangiarlo, ti do un consiglio... aggiungi un pò più di zucchero a me è sembrato pochino!Fammi sapere....ciao Anna

miaetua
miaetua il

questo è il dolce che fa per me, secondo te lo posso preparare in questi giorni che ho tante fragole nell'orto lo metto nel congelatore e lo uso il 14 giugno che è il mio compleanno ?

virgiu
virgiu il

Buonissimi davvero carini da vedere, ma penso buoni da mangiare. 5m per te. Baci Giusi

cinzialanni
cinzialanni il

Bravissima Anna, un bacio