RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

scorzette di agrumi candite

Creata da elenamia il
scorzette di agrumi candite

 10 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 2 arance
  • 2 limoni
  • qb zucchero
  • qb acqua

Preparazione

https://www.ricettedellanonna.net/scorzette-di-limone-candite/



Pelate a vivo le arance e i limoni eliminando l’albedo (la parte bianca) con un coltellino per frutta. Cercate di ottenere una scorza di almeno 3 mm di spessore.

Tagliate le scorze a listarelle larghe mezzo centimetro e immergetele in acqua fredda. Sciacquatele un paio di volte e mettetele poi in un pentolino pieno d’acqua fredda.

Portate il tutto a ebollizione e fatele bollire per 5 minuti. Scolatele e rimettetele nel pentolino con altra acqua fredda.

Riportate il pentolino sul fuoco, aspettate che tutto prenda il bollore e lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Scolate, risciacquate sotto l’acqua fredda e rimettetele nel pentolino con altra acqua fredda.

A questo punto riportate il pentolino sul fuoco e, dal momento del bollore, lasciate andare il tutto a fuoco medio per 30 minuti. Scolate, risciacquate sotto l’acqua corrente e sgocciolate bene le scorze. Riponetele ben larghe su un panno e lasciatele asciugare.

Una volta che si saranno asciugate pesatele. Versate in un pentolino lo stesso peso di zucchero delle scorzette e metà peso in acqua. Fate sciogliere lo zucchero sul fuoco. Aggiungete quindi le scorzette e lasciatele cuocere a fuoco basso fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata. Ci vorrà circa mezz’ora.

Una volta caramellate, adagiate le scorzette d’agrumi ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Lasciatele indurire per almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Per favorire maggiormente l’indurimento, accendete il forno a zero gradi in modalità ventilato. Infornatele e lasciatele nel forno con la ventola accesa per almeno 30 minuti.

Quando le scorzette si saranno indurite, passatele nello zucchero semolato e riponetele in contenitori ermetici.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

esterina39
esterina39 il

interessante

werdecc
werdecc il

provo anche io, per quando rimango senza, grazie, votata!

elenamia
elenamia il

per topino 14: mi ricordo le tue scorzette, le volevo rifare, ma poi ho trovato questa ricetta e mi è sembrata più ''duratura''. ho fatto le scorzette nel periodo di natale e ancora ne ho mezzo barattolo in frigo. si conservano bene.

topino14
topino14 il

Io le ho provate (con altra ricetta) e sono state un flop :-( ritenterò con questa ricetta

eri1919
eri1919 il

Da provare!

jellystik
jellystik il

Buone

filardi80
filardi80 il

buone

pandoro77
pandoro77 il

Brava

Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il

interessante