RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Sfogliatine alla nutella con nocciole

Creata da francy1981 il
Sfogliatine alla nutella con nocciole

 8 persone
 Elaborata
 180 min.

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 500 g Burro
  • 1 pizzico/i Sale
  • 1 bustina/e Lievito vanigliato
  • 400 g Nutella
  • 200 g Nocciole tritate
  • 50 g Zucchero al velo
  • q.b. (nessuna) Acqua

Setecciate sulla spianatoia la farina con un pizzico di sale ed il lievito vanigliato. Unite 50g di burro morbido ed impastate con piccole dosi di acqua fredda, necessaria per ottenere un impaso liscio. Mettetela a riposare in frigo per 15 inuti, quindi stendetela di un quadrato, al centro del quale metterete il rimanente burro. Ripiegate su di esso i lembi di pasta opposti a due a due e lasciate riposare in frigo per altri 15 minuti.Con il mattarello ristendete la pasta in un retangolo spesso circa 2 centimetri e ripiegatelo in 3 parti, in modo che si formino tre strati di pasta sovrapposti. Ponete in frigo per 15 minuti e ripetete l'operazione precedente per 6 volte.Stendete la pasta a sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e ricavatene tre quadrati di pasta. Disponete i quadrati in una teglia da forno imburrata ed infarinata e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Ora, prendete la nutella e versatela in una terrina addizionandoci anche le nocciole tritete ed amalgamate bene il tutto.
Distribuite metà della crema sul primo strato di sfoglia, ricoprite con il secondo, spalmate la seconda metà della crema e con il terzo strato di sfoglia formate un quadrato che spolverizzerete con lo zuchero al velo. Infine, tagliate la sfoglia in tanti quadratini e servite.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

cinzialanni
cinzialanni il

ma alora mi vuoi tutta ciccia e brufoli?! Ottimiiiiiii 5 55m

francy1981
francy1981 il

Ringrazio tutte tantissimo, mi piacerebbe molto conoscervi personalmente. Egle, non preoccuparti, me li abbassano perennemente i muffins, non importa, non è il voto che fa la ricetta. A presto e buona cena a tutte. Ciao. :-)

lacucinadiegle
lacucinadiegle il

Ciao Francy, è da rifare subito! E' una ricetta stuzzicante e adatta anche ad uno spuntino pomeridiano. Ciao egle! Ti ho dato il massimo dei voti ma vedo che ne hai solo 4. che ingiustizia!ciao a presto, egle

feli86
feli86 il

Complimenti Francy !!!!!!!che golosità........5M Pina :)

rosa81
rosa81 il

buone 5M per te e salvata!!!!