RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Sfogliatine alle Pesche

Creata da v1k1na il
Sfogliatine alle Pesche

 10 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 2 confezione pasta sfoglia
  • 3 Pesche
  • 3 Tuorli
  • 3 cucchiaio zucchero
  • 3 bicchiere Latte Parzialmente scremato
  • 3 cucchiaino Farina 00

Preparazione

Per prima cosa stendiamo la pasta sfoglia e tagliamola a quadratini. Io di solito uso la rotella della pizza, è più veloce e non si rischia di stirare la pasta sfoglia. Una volta che il forno sarà arrivato a temperatura inforniamo per circa 10-15′, finché non risulterà bella dorata.

Mentre la pasta sfoglia cuoce prepariamo la crema. La ricetta che ho scritto qui è quella di mia mamma. In realtà ne esistono tante varianti, c’è chi mette più tuorli, chi meno: la vera crema pasticcera è una bomba energetica, questa è molto più leggera e per un dolce così delicato è sicuramente più adatta.

Mettiamo a bollire il latte in un pentolino e se vogliamo aromatizzare la crema mettiamo anche gli aromi scelti: vaniglia, cannella, ma anche zeste di limone o di arancia. Dipende dai nostri gusti, le possibilità sono infinite.

In un recipiente a parte montiamo bene le uova con lo zucchero e aggiungiamo in seguito la farina.

Quando il latte sarà ben caldo togliamolo dal fuoco e versiamolo lentamente nel nostro recipiente. Mescoliamo in modo uniforme e sempre nella stessa direzione, per non far venire grumi. Una volta ben amalgamato il tutto riportiamo tutto nel pentolino e continuiamo a cuocere a fuoco lento sempre mescolando. Dopo qualche minuto vedrete che inizierà a sprigionare il classico profumo di crema e a cambiare consistenza, quando sarà bella cremosa toglietela dal fuoco e versatela in un recipiente di vetro.

A questo punto avremo la pasta sfoglia già sfornata e la crema pronta per essere versata nei nostri dolcetti. Non ci resta che tagliare le pesche, o qualsiasi altro tipo di frutta di stagione si voglia utilizzare.

Per ogni quadrotto mettiamo un bel cucchiaio di crema e qualche spicchio di pesca. Per finire spolveriamo tutto con zucchero a velo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

elima79
elima79 il

Provero

engj01
engj01 il

belli,votata

lilype
lilype il

appetitose

Carmela133
Carmela133 il

Buona

diana991
diana991 il

buone sono molto golose

Tillina92
Tillina92 il

Bellissime, votate :)

nunzia1985
nunzia1985 il

Ma che belle

Boffi
Boffi il

Ottime!Voto!

keilaa
keilaa il

Buona da provare!

tati67
tati67 il

adoro la pasta sfoglia