RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

tort

Creata da supereli il
tort

 4 persone
 Elaborata
 30 min.

Ingredienti

  • 100 g cioccolato fondente
  • 80 g burro
  • 80 g zucchero a velo
  • 20 g farina
  • 2 uova medie
  • 1 pizzico/i sale

Sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa il cioccolato spezzettato (magari tritato grossolanamente) e il burro tagliato a cubetti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Appena è tutto fuso, aggiungi lo zucchero facendolo cadere dal setaccio (mi raccomando, altrimenti fa i grumi).
...continuare a mescolare. A questo punto toglier dal fuoco, fare intiepidire (ma deve essere comunque caldo). Sbattere le uova insieme al pizzico di sale e ed aggiungerle pian piano alla crema mescolando sempre col cucchiaio di legno (deve essere perfettamente amalgamato). Aggiungere anche la farina facendola cedere dal setaccio e continua a mescolare. Far fondere il burro senza farlo scaldare troppo e spennella l'interno degli stampini, poi mettere una leggera spolverata di farina, ma pochissimo burro e pochissima farina Versare la crema in ogni stampino riempiendolo a non più della metà. Far raffreddare tutti gli stampini poi metterli dentro al freezer per circa 1ora.

La cottura: se l'interno dei tortini conterrà o meno la crema morbida di cioccolato dipende tutto dal tempo di cottura. Io ho il forno a gas, e lo metto a 180 gradi C. per 6-7 minuti, al massimo 8... Ma non si puo' stabilire un tempo preciso, contano molti fattori... Praticamente devi rimanere lì, davanti all'oblò del forno, con la luce accesa e controllarli minuto dopo minuto. Dapprima vedrai la crema lucida, poi man mano che cuoce, la vedrai meno lucida e poi che inizia a gonfiarsi, non dovrai attendere oltre perchè se si gonfia veramente allora vuol dire che dentro ormai è cotta, attendi solo che sopra sia appena appena cotta, non di più
Sformare i tortini ancora caldi e con delicatezza rovesciarli...


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

antolula
antolula il

LA PROVO!!!