RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta al pistacchio di Bronte

Creata da polilla il
Torta al pistacchio di Bronte

 8 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti


Preparazione

Per prima cosa accendere il forno a 180° (modalità statico) così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Montare le uova con lo zucchero per non meno di 10 minuti, il tempo necessario per ottenere una crema soffice, chiara e spumosa.
Aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde e la farina di pistacchi.
Amalgamare bene la farina di pistacchio, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungere anche la farina, la fecola e il lievito setacciati, continuando a mescolare.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 26 cm per ottenere l’altezza come in foto, più piccola sarà la teglia e più la torta al pistacchio risulterà alta) e versarvi il composto ottenuto.
Il forno sarà ormai giunto a temperatura, dunque infornare a 180° (modalità Statico) per circa 40 minuti. Lo sportello del forno non deve essere aperto per i primi 30 minuti, dopo è possibile controllare la cottura infilzando uno spaghetto o uno stuzzicadenti all’interno della torta, se questo fuoriesce asciutto allora la torta è pronta. Lasciare riposare la torta al pistacchio in forno spento, con lo sportello leggermente aperto, per circa 10 minuti.
Guarnire la torta con la granella di pistacchio.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!