RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta alle pesche sciroppate e kiwi

Creata da pandispagna73 il
Torta alle pesche sciroppate e kiwi

 8 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 1

Ingredienti per la torta:
250gr di farina
6 uova
80gr di fecola
200gr di zucchero
150gr di burro morbido
80gr di latte a temperatura ambiente
4 cucchiai di acqua calda
1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Ingredienti per la farcia:
500gr di pesche sciroppate
100gr di zucchero
300gr di panna
2 cucchiai di succo di limone
6 gr di colla di pesce
3 cucchiai limoncello o rhum o altro liquore a piacere


Ingredienti per la bagna:
80gr di acqua
80gr di zucchero
3 cucchiai di succo di limone
pesche sciroppate, panna e kiwi q.b. per decorare.


Procedimento:
Montare i tuorli con metà zucchero aggiungendo gradualmente l'acqua calda. In un altro recipiente montare il burro con il restante zucchero e la buccia del limone grattugiata. Quando le due creme si presenteranno lisce e ben montate, unirle delicatamente. Setacciare sul composto così ottenuto, le farine setacciate insieme al lievito ed un pizzico di sale, alternando con il latte e gli albumi montati a neve. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per 35/40 minuti circa. Passare alla farcia. Frullare metà delle pesche con lo zucchero e il succo di limone. Sciogliere sul fuoco nei tre cucchiai di liquore (io ho usato il limoncello), la colla di pesce, già precedentemente ammollata in acqua fedda e strizzata. Appena sciolta unire alla purea di pesche, a cui andrà unita anche della panna montata.

Preparare la bagna facendo sobbollire a fuoco dolce per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero ed altra scorza di limone grattuggiata; filtrare e a fuoco spento aggiungere il succo di limone e lasciare raffreddare il tutto.

Tagliare in due il pds e inumidire la base con la bagna, stendere uno strato di pesche sciroppate tagliate a fettine su tutta la superficie e ricoprire con la farcia alla purea di pesche e panna montata. Sovrappore il secondo disco di pds e inumidirlo con la bagna, ricoprire interamente di panna montata e decorare con fettine di pesche sciroppate e kiwi fresco a piacere. Mettere la torta in frigo a riposare per qualche ora prima di servirla.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

werdecc
werdecc il

buona!

beatrisss
beatrisss il

Buona

giotigiuste
giotigiuste il

Buonissima!!! Giotigiuste

MGRAZIAM
MGRAZIAM il

Mi piace l'idea della frutta frullata nella crema per farcire. Di solito metto la crema pasticcera e la frutta a piccoli pezzi, così invece non ho mai provato. Lo faro'. Grazie per la ricetta.

pandispagna73
pandispagna73 il

Sicuramente con le pesche fresche sarà anche meglio. Io quando l'ho fatta avevo solo le pesche sciroppate sotto mano, ma era comunque buonissima.

danielasippi
danielasippi il

Molto buona!!!! Penso che si possano usare anche le pesche fresche vista l'abbondanza in questo periodo dell'anno! :) Daniela

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

un'altra versione di torta alle pesche... certo che la frutta ci aiuta a fare dei dolci davvero buoni e freschi, vero? evelin