RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta di compleanno a forma di numero

Creata da IlaM il
Torta di compleanno a forma di numero

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti

  • 900 g zucchero
  • 900 g Farina
  • 18 uova
  • 2 pizzico sale
  • 36 cucchiaio acqua calda non bollente
  • 2 bustina Lievito Pane degli Angeli
  • 4 bustina Vanillina
  • 12 Per la farcitura: uova
  • 600 g zucchero
  • 280 g farina
  • 2 scorza di limone
  • 2 l latte
  • 1 l panna già zuccherata da montare
  • 100 g Gocce di cioccolato
  • 1 confezione Granella di nocciola
  • 300 ml Per la bagna: acqua
  • 50 ml zucchero
  • 100 ml maraschino
  • 300 ml caffé già zuccherato
  • 500 g fragole fresche

Preparazione

Preparare due pan di Spagna, procedendo in questo modo per ciascuno di essi: prendere 9 uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e quando sono quasi completamente montati aggiungere 150 g di zucchero, quindi metterli da parte.

Con le fruste elettriche montare i tuorli con 300 g di zucchero e 18 cucchiai d'acqua calda ma non bollente, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere 450 g di farina, due bustine di vanillina e una bustina di lievito setacciati, infine il sale e continuare a mescolare con le fruste. Incorporare gli albumi montati a neve con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l'alto.

Versare l'impasto in una teglia rettangolare usa e getta d'alluminio da 12 porzioni rivestita di carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino.

Mentre il primo pan di Spagna cuoce, ripetere tutto il procedimento per preparare il secondo pan di Spagna. Quando ciascun pan di Spagna è pronto, sfornarlo e metterlo a raffreddare coperto con un canovaccio. Considerato che il procedimento è lungo, vi consiglio di preparare i pan di Spagna il giorno prima, anche perché più riposano e meglio assorbono la bagna e la farcitura ;)

Preparare la crema pasticcera. Dal momento che è un po' complicato lavorare due litri di crema contemporaneamente, per facilitare il lavoro vi consiglio di preparare un litro di crema per volta 😉

Mettere a scaldare un litro di latte, senza portarlo ad ebollizione, in un pentolino dal fondo spesso. Nel frattempo prendere 6 uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con 300 g di zucchero, poi unire 140 g di farina setacciata. Versare il latte scaldato a filo sul composto di uova, zucchero e farina e mescolare, cercando di evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo la scorza di un limone, e far addensare, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Ripetere lo stesso procedimento per preparare il secondo litro di crema pasticcera. Trasferire la crema in una terrina ampia e far raffreddare completamente.

Preparare la bagna al maraschino, mettendo a scaldare l'acqua con i 50 g di zucchero. Quando l'acqua bolle, spegnere e farla raffreddare completamente, quindi aggiungere il maraschino.

Quando la crema pasticcera e la bagna sono pronte per essere utilizzate, riprendere i due pan di Spagna e con un coltello a lama liscia togliere delicatamente la crosticina dorata della superficie (questa operazione consente di inzuppare meglio il pan di Spagna). Prendere due fogli di carta da forno della stessa dimensione dei pan di Spagna e su ciascun foglio disegnare un numero corrispondente a quello dell'età del festeggiato (nel mio caso 30, quindi ho scritto il numero 3 su un foglio e il numero 0 sull'altro). Ritagliare i numeri appena disegnati e poggiarli uno su ogni pan di Spagna. Seguendo la sagoma dei numeri sulla carta da forno, ritagliare i pan di Spagna.

Montare 300 ml di panna a neve ben ferma (mettendo in frigo quella non utilizzata) e unirla a metà della crema pasticcera, dopo aver eliminato la scorza di limone, utilizzando un leccapentola, con movimenti dal basso verso l'alto. Mettere in frigo la crema pasticcera avanzata.

Tagliare a metà il primo numero di pan di Spagna. Inzupparlo con la bagna al maraschino, quindi farcirlo con il mix di crema pasticcera e panna precedentemente preparato. Aggiungere un po' di fragole, precedentemente lavate, tagliate a pezzetti, poi richiudere il pan di Spagna con il secondo strato e inzuppare anche questo con la bagna al maraschino. Montare altri 200 ml di panna a neve ben ferma e decorare la superficie del pan di Spagna, compresi i lati. Fare dei ciuffetti di panna con un sac à poche con la punta a stella e adagiare sopra ciascun ciuffetto una goccia di cioccolato. Tagliare una decina di fragole, ottenendo degli spicchi. Aggiungere uno spicchio di fragola tra un ciuffetto di panna e l'altro. Completare la decorazione spolverando la superficie del numero di pan di Spagna con della granella di nocciole, infine coprire il perimetro della torta con del nastro colorato. Mettere la torta in frigorifero e procedere alla preparazione del secondo numero di pan di Spagna.

Montare altri 300 ml di panna ben fredda (tenendo la panna restante in frigo) e unirla all'altra metà della crema pasticcera. Tagliare a metà il secondo numero di pan di Spagna e inzupparlo con il caffé già zuccherato. Farcire con il mix di panna e crema pasticcera, aggiungere un po' di gocce di cioccolato e richiudere il pan di Spagna con il secondo strato, inzuppando anche questo col caffé. Montare i restanti 200 ml di panna a neve ben ferma e decorare la superficie e i lati del pan di Spagna. Anche in questo caso fare i ciuffetti con un sac à poche con la punta a stella e adagiare una goccia di cioccolato su ciascun ciuffetto. Tagliare a spicchi un'altra decina di fragole e decorare come in precedenza. Ultimare la decorazione del secondo numero di pan di Spagna con la granella di nocciole e col nastro colorato sul perimetro. Mettere anche questa torta in frigo fino al momento di servire.



E' un procedimento lungo, ma ne vale la pena ;)







P.S.: gli albumi avanzati e i ritagli di pan di Spagna possono essere riciclati per altre ricette... io ne ho già postato qualcuna :)



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:15)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (20)

pokemons
pokemons il

Buona

auro420
auro420 il

Votata 🌼

cetti
cetti il

Che meraviglia!

P.Enza
P.Enza il

Bravissima 🤩👏👏5🧁 muffin per te è bella😘🤗 Votata

Orsetta1
Orsetta1 il

Bellissima

fran001
fran001 il

Auguri, molto brava

IlaM
IlaM il

Grazie a tutti🤗

laur-233.-233.
laur-233.-233. il

Brava

Vaaleee
Vaaleee il

Complimenti Ilam

Mari@elena
Mari@elena il

Bella e buona

delfi90
delfi90 il

Che bella

sally
sally il

Bella

Robertina.C90
Robertina.C90 il

Brava ilam, dev'essere buonissima 😋 5 🧁 per te 🤗

moniquefeli
moniquefeli il

Beh 5 muffins per la laboriosità!!

mickycri
mickycri il

Bellissima

Callara
Callara il

Che bella

mikhy
mikhy il

brava

rosellina in love
rosellina in love il

ok

mariolodi-64.alice.it
mariolodi-64.alice.it il

Buona

francescabi
francescabi il

bella