RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta mimosa

Creata da Elisaansa il
Torta mimosa

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti


Preparazione

Per prima cosa preparate il pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero per 15 minuti, una volta montate unite le farine (amido di mais, farina e vanillina), mi raccomando mescolate dal basso verso l'altro altrimenti il composto si smonta. Per questa torta io ho usato due stampi, uno piccolo e uno medio piccolo. Il più grande l'ho utilizzato per la torta, invece quello più piccolo l'ho utilizzato per far i pezzetti di pan di Spagna.

Perché ho usato due torte? Perché a me piace avere una torta mimosa con molti pezzetti di pan di Spagna.

Ora non vi resta che infornare i due pan di Spagna a 170° C per 30 minuti circa quello medio, mentre quello piccolo per 20 minuti circa

Nel frattempo che cuoce il pan di Spagna, preparate la crema pasticcera. In un pentolino unite la panna liquida, il latte e metà dello zucchero (65g) e portate il pentolino sul fuoco (deve bollire) da parte montate i tuorli per 10 minuti con il restante zucchero, trascorsi i 10 minuti unite l'amido di mais.

Ora unite il composto di tuorli, zucchero e amido al latte e mescolate velocemente finché il composto non diventa cremoso. Ora dovrete unire gli aromi, io ho usato un pizzico di limone, due gocce di vaniglia e due gocce di rum, ma voi potrete utilizzare gli aromi che più vi piacciono. Ora versate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola e ponetela in frigo per 1 oretta circa.

Una volta sfornato il pan di Spagna, tagliate il pan di Spagna medio in 3 parti, la parte in mezzo mettetela da parte. Ora vi restano due pezzi che dovrete bagnare con la bagna alcolica e farcire con la vostra crema pasticcera. Coprite il pan di Spagna con un po' di crema per far si che i pezzetti di pan di Spagna aderiscano. Ora per fare i pezzetti di pan di Spagna silacciateli con le mani oppure tagliateli a quadretti il pan di Spagna centrale che avevate tagliato. Ora dovrete avere un po' di pazienza, perché dovrete ricoprire tutto quanto il pan di Spagna con i quadretti. Se i quadretti non vi bastano utilizzate il pan di Spagna piccolo per ricavarne altri.

Io ho decorato con dei cuoricini di cioccolato bianco e fondente, ma voi potete utilizzare anche fiorellini di ogni tipo oppure frutta, insomma decoratelo come più vi piace!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

luanak
luanak il

Votatissima!

Mari@elena
Mari@elena il

Buona!

Orsetta1
Orsetta1 il

Carina

luanak
luanak il

Sei stata bravissima. Complimenti

sarins
sarins il

Molto carina la presentazione!!

stellacasu
stellacasu il

Favolosa, buonissima e bellissima

carme83
carme83 il

buona

anna971
anna971 il

non l'ho mai fatta

pina1979
pina1979 il

Che bella questa torta mimosa...brava!