RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta mimosa Prima Comunione

Creata da IlaM il
Torta mimosa Prima Comunione

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

Preparare il pan di Spagna. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale, aggiungendo quando sono quasi del tutto montati 150 g di zucchero presi dal totale. Mettere gli albumi montati da parte.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero rimanente (300 g) e l'acqua calda ma non bollente, mescolando con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere la vanillina, il sale, la farina e il lievito setacciati, sempre mescolando con le fruste elettriche. Infine, incorporare gli albumi con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Foderare una teglia rettangolare di alluminio usa e getta da 12 porzioni con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versarvi l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare la torta e farla raffreddare completamente coprendola con un canovaccio. Vi consiglio di preparare il pan di Spagna il giorno prima, perché più riposa e meglio assorbe la farcitura.

Preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte in un pentolino senza portarlo ad ebollizione. Montare i tuorli con lo zucchero, quindi unire anche la farina. Aggiungere il latte versando a filo, mescolando in modo tale da evitare la formazione di grumi. Rimettere il composto nel pentolino, aggiungere le bucce di limone e portare sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con un mestolo di legno finché la crema non si addensa. Trasferire in un piatto e far raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare le decorazioni con la pasta di zucchero. Dividere il panetto di pasta di zucchero in quattro parti e in ciascuna di esse aggiungere i coloranti, seguendo le istruzioni per ottenere i colori rosa, giallo, arancione e verde. Stendere ciascun panetto colorato e con gli appositi stampini creare delle gocce. Arrotolare una delle gocce su se stessa e partendo da questa attaccare le altre gocce, tenendo la punta rivolta verso il basso, in modo da formare una rosellina. Proseguire in questo modo per creare più roselline con i vari colori. Con la pasta di zucchero verde formare le foglioline delle rose. Far riposare le roselline in luogo fresco e asciutto.

Togliere le fette di ananas sciroppato dai barattoli e conservare il succo, che servirà per bagnare il pan di Spagna. Quando la crema pasticcera è ben fredda, eliminare le scorze di limone e montare la panna a neve ben ferma. Unire la panna alla crema pasticcera, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.

Tagliare il pan di Spagna a metà e scavarlo leggermente con le dita, un po' da ciascuno dei due rettangoli ottenuti, per ricavare le briciole che serviranno per creare l'effetto mimosa. Mettere le briciole da parte e passare alla farcitura. Bagnare la base del pan di Spagna con il succo d'ananas, quindi spalmare con il mix di crema pasticcera e panna, tenendone un po' da parte, e aggiungere l'ananas tagliato a pezzetti. Bagnare leggermente anche l'altra metà del pan di Spagna e chiudere la torta.

Ricoprire la superficie e il perimetro della torta con la crema pasticcera e la panna rimaste. Posizionare al centro l'ostia e mettere tutto attorno all'ostia le briciole di pan di Spagna precedentemente messe da parte. Mettere le roselline e le foglioline sugli angoli della torta. Completare la decorazione posizionando un nastro colorato lungo tutto il perimetro della torta. Tenere in frigo fino al momento di servire.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:14)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (15)

pokemons
pokemons il

Bella

Orsetta1
Orsetta1 il

Bellissima

fran001
fran001 il

Stupenda, super voto

rosariapittera
rosariapittera il

Bellissima 5 muffin

buonabitacolo
buonabitacolo il

Bellissima!!!!

Acilia60
Acilia60 il

bellissima brava

JESSY_89
JESSY_89 il

Che bella! 😍

Mari@elena
Mari@elena il

Deliziosa! votata

Bimbella
Bimbella il

Bellissima

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

🧁🧁🧁🧁🧁👍🖐

Mpier78@yahoo.it
Mpier78@yahoo.it il

Ottima 👍

MarTiC
MarTiC il

Bellissima! Complimenti! E sicuramente anche buonissima :)

BruniM
BruniM il

Votata😋😋😋

sandyale
sandyale il

Ma che bella! Complimenti! :D

mariolodi-64.alice.it
mariolodi-64.alice.it il

Buona