RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta Salata con ricotta e spinaci

Creata da romina87 il
Torta Salata con ricotta e spinaci

 5 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 1 confezione/i Pasta Sfoglia
  • 1 kg Spinaci congelati
  • 1 confezione/i Wurstel
  • 250 g Ricotta di mucca
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 1 Tuorlo d'uovo

Lessare gli spinaci x circa 10 min, poi scolateli e lasciateli raffreddare nello scolapasta in modo che perdano tutta l'acqua.Quando avranno perso tutta l'acqua metteteli in una ciotola con la ricotta e mescolate finchè diventa un tutt'uno. Srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una teglia rotonda (io uso quella della crostata)bucherellate con la forchetta e mettete sul fondo della pasta i wurstel tagliati e il prosciutto tagliato come meglio credete, poi versateci sopra il composto di spinaci e ricotta. Aiutandovi con una spatolina o un cucchiaio livellate il composto. Spennellate con il tuorlo sbattuto i bordi di pasta sfoglia. Preriscaldate il forno a 200° per 10 minuti, poi infornate la torta salata a 180° x 25/30 min. a seconda del vostro forno.Se avete voglia di comprare una seconda confezione di pasta sfoglia potete decorare la torta salata con delle striscioline a mo di crostata.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

danielasippi
danielasippi il

La torta salata con ricotta e spinaci la faccio molto spesso, ma non metto i wurstel. Il prosciutto prova a tritarlo con gli spinaci e poi mischiare il tutto con ricotta e grana. Rimane molto cremoso. Comunque la si faccia questa torta salata è sempre buonissima!

romina87
romina87 il

Hai proprio ragione è buonissima ed è un modo x fare mangiare gli spinaci a chi non proprio li ama.. Stasera che prepari di buono? io pizza!! Buona serata!!

mgraziam
mgraziam il

Anch'io faccio questa torta salata, è davvero molto gustosa. Io però i wurstel o i pezzetti di prosciutto non li metto sul fondo, ma in superficie, e poi ricopro con due uova sbattute o solo con albumi (quando mi avanzano da preparazioni di altre ricette) e una spolverata di parmigiano. I miei figli ne vanno matti, è anche un modo per rifilargli gli spinaci...

romina87
romina87 il

ummm.... deliziosa!