RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Tronchetto di Natale

Creata da LetiziaChillocci il
Tronchetto di Natale

 4 persone
 Media
 45 min.

Ingredienti

  • 110 g Farina 00
  • 5 Uova medie
  • 150 g Zucchero
  • 12 g Miele
  • 1 Vaniglia in bacca
  • 1 pizzico Sale
  • 200 g Cioccolato bianco
  • 200 g Panna fresca
  • 250 g Cioccolato fondente 72%
  • 250 g Panna fresca per copertura

Preparazione

Trita grossolanamente il cioccolato bianco. Versa la panna in un pentolino e portala a sfiorare il bollore. Versa la panna nel cioccolato ammorbidito e mescola per ottenere una ganache liscia.

Per la copertura, trita il cioccolato fondente e ammorbidiscilo al microonde. Scalda la panna per farle sfiorare il bollore e versala sul cioccolato; mescola bene e, dopo averla lasciata a temperatura ambiente. Versa anche in una pirofila e copri con pellicola trasparente a contatto e ponila in frigorifero a raffreddarsi. Trasferiscila in una sac à poche munita di bocchetta liscia da 1 cm di diametro.

Occupati della base del rotolo. Separa i tuorli dagli albumi, e monta questi ultimi nella planetaria munita di fruste – o in una ciotola con delle fruste elettriche. Appena prendono corpo incorpora anche lo zucchero, in tre parte e intervallando le versate da un paio di minuti: in questo modo otterrai una meringa liscia, areata e resistente.Unisci ora i tuorli, nei quali devi incorporare i semini interni della bacca di vaniglia. Ora aggiungi i tuorli aromatizzati in planetaria, mi raccomando procedendo poco alla volta. Versa ora il sale e il miele, senza mai smettere di tenere la planetaria in azione.Procedi manualmente, incorporando la farina setacciata: mescola delicatamente e dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburra leggermente una leccarda e foderala con la carta forno – il burro serve solamente a tenere fermo il foglio. Versa il composto e livellalo in superficie, per cuocerlo in foro statico preriscaldato a 200° per 6-7 minuti. Una volta pronto, ovvero quando sarà ben dorato in superficie, procedi così: fallo scivolare con la carta forno dalla leccarda sul piano di lavoro e coprilo bene con la pellicola trasparente, mentre è ancora molto caldo. Sigillala bene, mi raccomando: solo in questo modo farai raffreddare la pasta biscotto senza farla seccare, ma mantenendola umida ed elastica per poterla arrotolare.

Rimuovi delicatamente la pellicola trasparente dalla superficie della pasta biscotto e staccala poi con molta attenzione anche dalla base di carta forno. Spremi la ganache al cioccolato bianco su tutta la superficie, quindi arrotolalo saldamente partendo dal lato lungo. Sigillalo bene e lascialo a riposare per mezzora in frigorifero ( puoi fare due ganache di gusti diversi e poi le spremi entrambe su tutta la superficie).

Taglia le estremità per pareggiare il rotolo. Taglia ora in obliquo una porzione di rotolo da entrambe le estremità, della dimensione che preferisci considerando che vanno adagiate a lato del rotolo per formare i “nodi” del legno. Componilo sul piatto da portata e spremi su tutta la superficie del tronchetto la ganache al cioccolato fondente. Ora spatolala per uniformarla. Come tocco finale, usa una spatolina, un tarocco dentellato o i rebbi di una forchetta per creare le tipiche venature della corteccia del legno. Il tuo tronchetto di Natale è pronto, decoralo a tuo piacimento!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

chantyly2006
chantyly2006 il

goloso

ritasalvo
ritasalvo il

Buono votato