RICETTE DELLE BLOGGER
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Wool Roll Sweet Bread con Confettura di Fragole

Creata da Valentina Bakery World il
Wool Roll Sweet Bread con Confettura di Fragole

 6 persone
 Media

Parola della Blogger!

Lasciatevi conquistare dalla morbidezza e del gusto unico di questo Wool Roll Sweet Bread ripieno con confettura di fragole, vaniglia e lime fatto in casa! Così bello da vedere che si lascia mangiare prima con gli occhi, perché anche l’occhio vuole la sua parte!! 


Ingredienti

Per il ripieno di confettura di Fragole, vaniglia e lime

Per la finitura

  • 1 uovo medio a temp.amb.
  • 15 g di latte intero
  • 1 cucchiaino d’acqua 

Per lo sciroppo

  • 50 g d’acqua 
  • 50 g di zucchero 

Attrezzi

  • pentolino a doppio fondo
  • vasetti per confettura
  • frustina
  • planetaria (o sbattitore con le fruste per impasti)
  • setaccio
  • terrina 
  • pellicola alimentare
  • terrina piccola
  • matterello
  • raschietto per la pasta  
  • stampo a cerniera da 20 cm 
  • carta da forno
  • pennello in silicone
  • gratella

Procedimento

Metti le fragole in una pentola. Mescola una bustina di Fruttapec 4:1 cameo con lo zucchero, ed aggiungilo alle fragole a freddo, unisci la Vaniglia in bacca Paneangeli, il succo e il zest di lime. 

Porta ad ebollizione e fai bollire a fiamma alta, continuando a mescolare, per 3 minuti. Togli dal fuoco e mescola fino a dissolvere la schiuma in superficie. Versa un cucchiaino di confettura alle fragole sul piattino e fai raffreddare per valutare la consistenza. Nel caso, prolunga la cottura per qualche minuto. 

      

Versa la confettura bollente nei vasetti sterilizzati, riempendoli fino all’orlo. Chiudi ermeticamente e capovolgi i vasetti per 5 minuti, per sterilizzare anche i coperchi. 

Lascia riposare la confettura per 24 ore, per ottenere la giusta consistenza, prima di farcire il Wool Roll Bread.

Setaccia le farine nella ciotola della planetaria con il gancio, aggiungi lo zucchero e ½ bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli, aggiungi l’uovo, il latte, la panna ed iniziare ad impastare a bassa velocità per qualche minuto. 

    

Aggiungi il burro poco alla volta, insieme ad 1 bustina di Vaniglia naturale Paneangeli, il sale e impasta per altri 10 minuti circa. Prima di aggiungere altri pezzetti di burro, assicurati che il burro sia ben assorbito nell’impasto. Se serve, aggiungi farina poco alla volta, e lavora finché non si staccherà dal fondo della planetaria. L’impasto sarà pronto quando la pasta sarà morbida, elastica e lucida. Trasferisci l’impasto in una terrina unta con un po’ di burro e copri con la pellicola o un canovaccio e fai lievitare a temperatura ambiente (24°C) per circa 1 ora o fino al raddoppio.

Spolverizza il piano di lavoro con la farina e rovescia delicatamente l’impasto. Lavora l'impasto con le mani per fare uscire l'aria. Dividi l’impasto in 5 pezzi uguali (115 g l’uno circa) e forma delle palline, coprile con la pellicola e lascia riposare sul piano per 15 minuti. 

    

Nel frattempo prepara uno stampo a cerniera da 20 cm, ungi lo stampo con lo spray Ungiteglia Paneangeli ed infine disponi un disco di carta da forno sulla base. Con l’aiuto di un matterello, stendi le palline fino ad ottenere una lingua di circa 25 cm; con l’aiuto di un raschietto per la pasta, taglia delle striscioline sottili e parallele nella parte alta fino a metà lunghezza della lingua preparata. Disponi un po' di confettura di fragole, vaniglia e lime nella parte dell’impasto non tagliato. Ripiega la parte laterale verso il centro ed inizia ad arrotolare verso l’alto, fino a formare un “gomitolino” e disponilo lungo il perimetro dello stampo. Prosegui così per ogni pallina d’impasto, fino a formare una ciambella. Copri con la pellicola e lascia lievitare a 24°C per circa 1 ora o fino al raddoppio del volume.

Preriscalda il forno a 175° in modalità statico. Spennella con l'uovo leggermente sbattuto con il latte e l’acqua. Cuoci in forno già caldo per circa 20 minuti, copri con un foglio di carta alluminio e cuoci per altri 5/10 minuti. Puoi controllare la cottura con un bastoncino o con un termometro, la temperatura al cuore dovrà essere di 88°C.

Nel frattempo, prepara lo sciroppo per la glassatura: in un pentolino sciogli lo zucchero con l’acqua, fai bollire per qualche minuto, mettilo da parte e fai raffreddare leggermente. 

Sforna il Wool Roll Bread e spennellalo subito con lo sciroppo di acqua e zucchero, aspetta qualche minuto prima di sformarlo, quindi fai raffreddare completamente su una gratella per dolci. 

    



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

rosellina in love
rosellina in love il

bene

buonabitacolo
buonabitacolo il

wow bellissima e golosa!👍

rosi89
rosi89 il

Votata

miluessa
miluessa il

Squisita

esterina39
esterina39 il

votata

Netta63
Netta63 il

Che bella!

nicoto83
nicoto83 il

Wooooow

mikhy
mikhy il

buono

chiaraluna12000
chiaraluna12000 il

bella, votata!

Ruzi
Ruzi il

che buona !

pokemons
pokemons il

Buonissimo