Curiosità
Vedi altre Curiosità

Quali dolci tipici provare in Trentino Alto Adige?

Creata da La Redazione il
Quali dolci tipici provare in Trentino Alto Adige?

Il Trentino Alto Adige è sempre una buona idea, così come i suoi dolci tipici. Se avete la fortuna di trascorrervi una rigenerante vacanza estiva o una avvolgente vacanza invernale, dovete sapere quali sono le ricette dolci da provare assolutamente.

Noi vi presentiamo quali sono i 5 dolci tipici più amati e imperdibili che potrete assaggiare nelle malghe tirolesi:

  1. Strudel di mele. Lo strudel è un fragrante involucro di pasta sfoglia o frolla, ripieno di mele, pinoli e uvetta, il tutto accompagnato dall'irresistibile aroma di cannella. Non ci crederete ma la ricetta dello strudel ha origini turche, antenato del Baklava, il dolce arabo conteso nel Mediterraneo. Solo dopo il Congresso di Vienna entrò a far parte della tradizione gastronomica altoatesina. Scoprite come servire lo studel di mele con 4 golose creme.
  2. Schwarzplententorte. Si tratta di una torta di grano saraceno, un dolce casalingo semplice da preparare, che solitamente viene servito accompagnato da una marmellata di ribes rossi o di mirtilli. Simile al Pan di Spagna, questo dolce è più aromatico e compatto, proprio grazie alla presenza del grano saraceno.
  3. Linzertorte. Questa è la ricetta della più antica torta in circolazione, la cui ricetta è custodita religiosamente nella biblioteca monastica di Admont in Austria. Originaria di Linz nel 1653, questa torta è alla base della torta frangipane: bassa e friabile, racchiusa all'interno di un impasto a base di nocciole o mandorle, cannella e scorza di limone, con al suo interno uno strato di marmellata di ribes rosso. Consumata prevalentemente nel periodo natalizio, questo dolce è entrato nella tradizione gastronomica non solo austriaca e tirolese ma anche svizzera e ungherese.
  4. Kaiserschmarren. Vi abbiamo già parlato di questa frittatina dolce come una delle specialità delle nonne: latte, uova, farina, burro e zucchero sono i suoi ingredienti. Viene cotta in padella come fosse una crepe, ma in realtà molto più spessa, viene poi ridotta in piccoli pezzi. solitamente viene servita con una composta di ribes o di mele, uvetta e zucchero al velo.
  5. Marillenknodel. Se siete abituati ai canederli salati, dovrete ricredervi con i canederli di albicocche, dei gnocchi a base di patate e farina ripieni di albicocche o prugne snocciolate, zuccherate e speziate. Con i canederli salati condividono solo la forma e la cottura: infatti non prevedono il pane raffermo, elemento portante nella ricetta salata.

 

Ora non vi resta che decidere da quale dei dolci tipici del Trentito Alto Adige iniziare!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (13)

Vanigliamo
Vanigliamo il

Buoni

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Li adoro tutti

miluessa
miluessa il

Molto buono!

tati67
tati67 il

non li conosco ma sono molto interessanti

effetti
effetti il

I dolci del Trentino sono favolosi

ilan
ilan il

Gli mangerei ad occhi chiusi!sono buonissimi

nonnapeppa39
nonnapeppa39 il

tutti buoni

mamma0760
mamma0760 il

ottimo

labart85
labart85 il

buoni

mickycri
mickycri il

Buonissimi tutti

cioccolato7
cioccolato7 il

Dolcissime proposte

Mammalu46
Mammalu46 il

Tutti dolci molto buoni. Complimenti per l'articolo

topino14
topino14 il

Buonissimi dolci Trentini. Mi manca da assaggiare la Linzer Torte e la la Torta al grano saraceno, le conosco solo a nome, devo correre ai ripari :-D