Curiosità
Vedi altre Curiosità

Ricette con le mele: 3 idee di piatti salati con le mele protagoniste

Creata da La Redazione il
Ricette con le mele: 3 idee di piatti salati con le mele protagoniste

Data la loro natura molto versatile, le mele sono un frutto che può essere utilizzato in cucina sia per preparazioni dolci che salate. Giocate con le diverse varietà che la natura ci offre e, a seconda della preparazione, scegliete quella dall’aroma più dolce o quella dalle note più acidule, per realizzare piatti sempre nuovi e originali. Ecco 3 idee di ricette salate con le mele: liberate la vostra fantasia, prendete spunto dai nostri consigli e servite in tavola preparazioni che vi faranno leccare i baffi.

#1 Mini pie salate di formaggio e mele

Volete portare in tavola un piatto che abbia le mele come ingrediente principale, ma che sia originale, insolito e davvero gustoso? Allora rimandate la preparazione dell’apple pie, il classico e intramontabile dolce tradizionale della cucina americana, e cimentatevi nella realizzazione delle mini pie salate a base di formaggio e, appunto, mele. Dei fragranti tortini di pasta sfoglia farciti con strati alterni di mele e provola, cotti al forno e serviti tiepidi per un risultato gustoso e filante: un antipasto perfetto, che unisce un sapore dolce a un gusto salato.

#2 Strudel salato con mele e carne

Ha la forma dello strudel classico, ha le mele tra gli ingredienti principali, ma non è un dolce. L’ingrediente in più? La carne! Non solo è semplice e veloce da realizzare, ma rappresenta, inoltre, un metodo gustoso e sfizioso per utilizzare e riciclare la carne avanzata da altre preparazioni. Perfetto da servire durante un pasto come portata principale o come antipasto, ma ideale anche da tagliare a fette per un buffet o un aperitivo.

#3 Crepes salate con crema di ricotta e mele

Le tanto amate crepes non sono nient’altro che un semplice impasto di uova, latte e farina, molto versatili e gustose: possono essere farcite in tantissimi modi differenti, per preparazioni sia dolci che salate. Scoprite la nostra ricetta per realizzare un impasto semplice e veloce, per crepes sia dolci che salate, e prendete spunto dal nostro suggerimento di farcitura per preparare un piatto davvero appetitoso: la crema di ricotta e mele.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

mariamichela87
mariamichela87 il

Grazie

MarTiC
MarTiC il

Molto interessanti! :)

Ruzi
Ruzi il

buoni !