Curiosità
Vedi altre Curiosità

Ricette con petali di rosa: 4 dolci romantici e profumati

Creata da La Redazione il
Ricette con petali di rosa: 4 dolci romantici e profumati

Romantiche, colorate e profumate: i petali di rosa possono essere trasformati in deliziosi ingredienti perfetti per arricchire le vostre preparazioni sia dolci che salate. Abbiamo già visto quali sono i fiori commestibili più utilizzati in cucina e 3 ricette dolci con i fiori di lavanda, scopriamo ora 4 ricette dolci con petali di rosa.

Come utilizzare i petali di rosa in cucina: 4 ricette

  1. Cheesecake alle rose. Scegliete le rose dai petali più carnosi e profumati per realizzare una cheesecake dal sapore più intenso: questa delicata torta fredda elegante e scenografica inonderà la vostra cucina con il raffinato profumo caratteristico di questi splendidi fiori. Dopo aver realizzato la croccante base di biscotto, preparate la morbida crema di formaggio tipica della cheesecake, ma in questa ricetta aggiungete ai soliti ingredienti  la marmellata ai petali di rosa e una a scelta tra quella ai mirtilli, alle more o ai lamponi. Infine, decorate la superficie con uno strato di gelatina ai frutti rossi e il vostro dolce fresco e profumato sarà pronto per essere servito e per conquistare i cuori e i palati dei vostri ospiti.
  2. Torta alle rose. I petali di rosa possono arricchire qualsiasi tipo di torta, ma si sposano perfettamente soprattutto con i sapori degli agrumi: la freschezza del limone, dell’arancia e del cedro. Utilizzateli per guarnire la torta alle rose, sia al naturale che brinati, ossia insaporiti con l’albume d’uovo montato e con lo zucchero al velo.
  3. Bavarese con petali di rosa. La bavarese con petali di rosa è una torta romantica a forma di cuore, fresca, morbida e profumata, che richiede una preparazione abbastanza lunga ma una cottura davvero veloce. Dopo aver preparato il pan di spagna e la crema, decorate la superficie del dolce con dei deliziosi petali di rosa sciroppati con acqua e zucchero.
  4. Cupcake alle rose. Pensate di aver provato i cupcake in tutte le loro varianti più particolari e originali? Probabilmente non vi siete ancora cimentati nella preparazione dei cupcake alle rose. Provate questi sfiziosi dolcetti dalla singolare forma a fungo, arricchiti e addolciti dall’inconfondibile sapore delle rose.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

kaila31
kaila31 il

interessante

Ruzi
Ruzi il

belle idee, ma sinceramente non so dove trovare fiori commestibili :(

Matissina
Matissina il

Dolci elegantissimi oltre che buoni

fedirosima
fedirosima il

Interessante.