Idee salate
Vedi altre idee salate

Pane e panini fatti in casa: una raccolta di ricette gustose e originali

Creata da La Redazione il
Pane e panini fatti in casa: una raccolta di ricette gustose e originali

Preparare il pane in casa è qualcosa che si avvicina molto alla magia. Il profumo della pasta lievitata inonda la casa e fa riaffiorare alla mente piacevoli ricordi d’infanzia. Per portare in tavola piatti sempre nuovi e originali, per stupire i propri ospiti e lasciare tutti a bocca aperta, ecco una raccolta di ricette di pane e panini fatti in casa, particolari, gustosi e… belli da vedere!

Ricette originali di pane e panini fatti in casa

  • Focaccia contorta. La focaccia contorta è un piatto estremamente sfizioso che può essere servito sia come antipasto che come portata principale del pasto. Può essere farcita in un’infinità di modi differenti, a seconda dei gusti, della stagione o degli ingredienti a disposizione. Nella variante che vi proponiamo noi, il goloso ripieno è composto da pomodori freschi, olive nere e pomodori secchi. Il tutto è racchiuso in una soffice pasta lievitata.
  • Treccia con olive, basilico e feta. Cercate un’idea originale e per niente scontata da portare in tavola? Allora questa sfiziosa treccia è ciò che fa per voi! Soffice e gustosa, è qui riportata in una variante dai sapori tipicamente mediterranei: olive nere, basilico e feta vi accompagneranno in un viaggio con la mente verso le meravigliose terre greche. Al di là delle aspettative, poi, realizzare questo piatto sarà piuttosto semplice.
  • Panini per picnic. Seguendo questa ricetta realizzerete dei deliziosi e simpatici panini colorati, da farcire a piacere. Non solo rappresentano un’ottima idea per aperitivi homemade o per antipasti sfiziosi, ma sono anche una soluzione ideale per quando si organizzano picnic e gite fuori porta. In versione finger food, sono perfetti anche per i buffet.
  • Chapati. Desiderate preparare qualcosa che non avete mai mangiato prima? Qualcosa di originale e di diverso dal solito? Allora cimentatevi nella realizzazione del chapati: è il pane tradizionale dell’India e presenta una forma piatta e tonda che ricorda quella di una piadina. Come quest’ultima, poi, è ideale da farcire a proprio piacere in numerosi modi differenti. Qui vi proponiamo la variante con insalata mista, salsa tahina e falafel.
  • Panini al vapore. Ci spostiamo ora in Cina: i panini al vapore, infatti, sono un piatto tipico della cucina cinese. Si tratta di sofficissime nuvole di pane, realizzate con un impasto simile a quello della focaccia e successivamente cotto al vapore. Il profumo, così come il sapore, è davvero delicato. Sono buonissimi da gustare sia vuoti, per accompagnare il pasto, che farciti con carne e verdure, come portata principale. Inoltre, basterà friggerli per trasformarli in una variante dolce.
  • Panini semi integrali, cumino e zenzero. Avevate mai pensato di utilizzare le polveri di cumino e zenzero per impreziosire, arricchire e personalizzare l’impasto del pane? Se siete amanti delle benefiche spezie orientali, allora dovete assolutamente provare questi sfiziosi panini semi integrali. Nella ricetta suggerita sono farciti con la ricotta aromatizzata con pepe rosa e scorza di limone, con le punte di asparagi saltate e con il polpo fritto.
  • Calzoni ripieni. Un involucro di pasta per il pane (o per la pizza) racchiude in sé un ripieno sfizioso, per un risultato davvero gustoso. Ancora una volta le soluzioni per il ripieno sono davvero tante, qui vi proponiamo gorgonzola, speck e radicchio rosso.

Visitate l’e-shop di Dolcidee: nella categoria Il mondo del salato sul sito, troverete tutti gli ingredienti necessari per le vostre preparazioni fatte in casa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!