Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Dolci per l’Epifania: 3 idee originali e golose per celebrare la befana

Creata da La Redazione il
Dolci per l’Epifania: 3 idee originali e golose per celebrare la befana

Non solo carbone, caramelle e cioccolatini: in questo giorno speciale si possono realizzare tanti piatti caratteristici e gustosi, per festeggiare la festa più dolce dell’anno e fare felici sia grandi che piccoli. Abbiamo già visto i principali dolci tipici dell’Epifania di alcune regioni italiane, tutti molto buoni e golosissimi, oggi scopriamo tante idee di dolci originali da fare per la befana, oltre a quelli più classici.

3 dolci da realizzare per il giorno dell’Epifania

  1. Caramelline di torta. Riempire la calza dei vostri bimbi con le caramelle, e con altri dolcetti di varia tipologia, è una tradizione del giorno della befana che si tramanda di generazione in generazione ormai da molto tempo. Ma noi vogliamo suggerirvi un’idea unica e originale: cosa ne pensate di realizzare delle simpatiche caramelle di torta fatte in casa da regalare ai più piccoli in questo giorno di festa? Vi basterà realizzare delle piccole palline di torta e decorarle a vostro piacere, ad esempio con gli zuccherini colorati, con le codette arcobaleno, con i confetti di cioccolato, con la granella di nocciola…
  2. Torta a forma di calza. Un noto proverbio recita “l’Epifania tutte le feste porta via”, in quanto è l’ultima delle festività del periodo natalizio. Nonostante ciò, grazie alla sua dolcezza, è molto amata sia dai grandi che dai più piccoli e, dunque, merita di essere celebrata come si deve. Un’idea fantastica? Realizzare una torta a forma di calza della befana, ricoperta da un soffice strato di panna decorato da caramelle colorate di tutti i tipi. Veramente da leccarsi i baffi!
  3. Biscotto a forma di calza. Preparare i biscotti di pasta frolla è sempre un’idea molto apprezzata: non sono solamente molto gustosi, ma sono anche originali e particolari, in quanto possono essere creati nelle più svariate forme. Ma avete mai realizzato un unico grande biscotto di pasta frolla a forma di calza della befana? La parte più bella sarà decorarla: biscotti intinti nel cioccolato, caramelle di tutti i tipi, confetti colorati… un tripudio di colori e di sapori per un risultato ricco di allegria, oltre che di gusto e di dolcezza.

 

Per tutte le decorazioni speciali, lasciatevi ispirare dalle tante idee disponibili nella categoria Decorazioni sul sito di PANEANGELI.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (13)

rivachiaretta
rivachiaretta il

I biscotti sono il massimo

life862
life862 il

Ricetta Top!

bird
bird il

belli

Martavi90
Martavi90 il

wow

Martavi90
Martavi90 il

che bello

Orsagreezly
Orsagreezly il

Ma che bella questa torta-calza!

topino14
topino14 il

buone idee

giorgin
giorgin il

buone

MarTiC
MarTiC il

Idee molto carine! Grazie Redazione :)

esterina39
esterina39 il

molto bello

miluessa
miluessa il

Interessante

lindy53
lindy53 il

che bella.

Ruzi
Ruzi il

inetressante